Dataset della settimana
Dataset della settimana
Panoramica dei dataset della settimana del Geoportale della Confederazione.
Dove si trovano le superfici coltivate in Svizzera (UFAG, cantoni)
Il set di geodati «Superfici d'utilizzazione agricole» mostra la localizzazione spaziale delle superfici coltivate come prati, pascoli e seminativi in Svizzera.
Dove si trovano i più belli percorsi ciclabili della Svizzera? (USTRA, cantone)
«La Svizzera in bici» di SvizzeraMobile copre le piste ciclabili nazionali, regionali e locali della Svizzera e del Principato del Liechtenstein.
Roccia dura: Potenza e qualità dei giacimenti geologici (swisstopo)
I granulati ottenuti dalla lavorazione della roccia dura svolgono un ruolo centrale nella costruzione e nella manutenzione della rete ferroviaria svizzera (massicciata ferroviaria) e di strade soggette a un forte carico di traffico.
Dove fa più caldo oggi? Massime di temperatura attuali (MeteoSvizzera)
Valori attuali: Temperatura 2 m, max oggi [°C]. Dati aggiornati ogni 10 minuti.
Irradiazione solare su una superficie orizzontale (UFE)
Solo in inglese.The irradiation maps show the solar radiation on a south-facing surface for four different inclinations: Horizontal, 30°, 75° and 90°.
Riconoscete la varietà dei paesaggi della vostra regione? (ARE)
La tipologia dei paesaggi svizzeri costituisce una pase paesaggistica per diverse questioni con un impatto sul territorio.
Come appariva la mia città 100 anni fa? (swisstopo)
La collezione di carte di swisstopo è un elemento del patrimonio unico nel suo genere che raggruppa le prime edizioni e la versione integrale dei vari stati di messa a giorno delle carte ufficiali che sono la «Carta Dufour», la «Carta Siegfried» e le carte nazionali.
Potenziale di utilizzo del calore delle acque sotterranee (UFE)
L'energia termica immagazzinata nelle acque sotterranee può essere utilizzata per il riscaldamento. Con i sistemi a pompa di calore per acque sotterranee, il calore può essere estratto dalle acque sotterranee e trasferito al sistema di riscaldamento. Il potenziale delle acque sotterranee per il riscaldamento è ampio e può essere stimato.
Ci sono zecche nella mia regione? (UFSP)
L'Ufficio federale della sanità pubblica presenta la versione aggiornata del «Modello delle punture di zecche» per la Svizzera e il Principato del Liechtenstein. Il modello mostra la ripartizione geografica statica delle aree in cui le zecche possono insediarsi e sopravvivere nella natura.
Disponibilità di acqua nel periodo vegetativo (UFAM, WSL)
Durante il periodo vegetativo, gli alberi hanno a disposizione una minore quantità d'acqua. La disponibilità d'acqua durante il periodo vegetativo è fondamentale per la crescita e la vitalità dei boschi. Il bilancio d'acqua può essere calcolato in base alla differenza tra le precipitazioni e l'evaporazione potenziale. Questo è il bilancio idrico climatico. Aggiungendo la capacità di assorbimento del suolo si ottiene il bilancio idrico del territorio. Il bilancio idrico del luogo è in stretta correlazione con la presenza degli alberi, la loro vitalità e la loro crescita. Le specie arboree hanno esigenze diverse in termini di disponibilità idrica. Mentre le querce sono poco esigenti, gli abeti rossi hanno bisogno di molta più acqua durante il periodo vegetativo.
Quali sono le piante invasive presenti nella vostra regione? (UFAM)
Il set Piante esotiche invasive contiene le carte di distribuzione potenziale di 56 specie di piante invasive non indigene presenti in Svizzera nonché di quelle dei Paesi vicini che hanno il potenziale di diffondersi in Svizzera.
Come stanno i nostri ghiacciai?
Il 21 marzo è la giornata mondiale dei ghiacciai. La rete di monitoraggio dei ghiacciai svizzeri (GLAMOS) ha come obbiettivo di documentare a lungo termine i cambiamenti dei ghiacciai in Svizzera. A questo scopo vengono raccolti sistematicamente i dati sullo sviluppo dell'area, del volume, ma anche dell'accumulo di neve e dello scioglimento del ghiaccio, così come i movimento di flusso e la temperatura dei ghiacciai.
Il più grande proprietario terriero privato in Svizzera? Pro Natura
Pro Natura protegge oltre 770 riserve naturali, per una superficie totale di quasi 270 km2 in Svizzera. Per vari motivi, solo 763 riserve sono pubblicate qui. L'associazione è proprietaria di oltre 69 km2. Questo fa di Pro Natura il più grande proprietario fondiario privato in Svizzera. Le aree rimanenti sono protette da un contratto. Pro Natura stessa fornisce una supervisione professionale di alcuni di questi siti.
Concentrazione pollinica di Ontano e Nocciolo (MeteoSvizzera)
Valori attuali di Ontano e Nocciolo, media oraria della concentrazione pollinica [pollini per metro cubo d'aria]. Dati aggiornati ogni ora. Il set di dati contiene tutte le stazioni di misura automatiche della rete per il monitoraggio dei pollini.
Dove c'è molta neve ora? Valori attuali dell'altezza del manto nevoso (MeteoSvizzera)
Valori attuali: Altezza del manto nevoso [cm], misura manuale. I dati si riferiscono al periodo 7:00 (giorno precedente) - 7:00 (oggi) e il passaggio al giorno seguente avviene alle 8:00 di ogni giorno.
Zone declive Dilavamento (UFAG)
Il set di dati «Zone declive Dilavamento» serve per determinare le superfici su cui vanno adottate misure per la riduzione del dilavamento.
Sport sulla neve: con attenzione e rispetto (swisstopo, UFAM)
La mappa degli sport sulla neve su map.geo.admin.ch contiene non solo i percorsi di sci e di racchette da neve di swisstopo e del Club Alpino Svizzero CAS, ma anche informazioni sulle zone di tranquillità e sui siti di protezione della fauna selvatica dell'UFAM, nonché sulle pendenze superiori a 30°.
Quanto è lontana la farmacia più vicina? (UFS)
La disponibilità di base sufficiente dei beni e dei servizi necessari alla vita quotidiana, così come l'accesso a luoghi di ritiro come le rive dei laghi o le foreste, sono di grande importanza per la qualità della vita. Calcolare l'accessibilità di questi servizi - in questo esempio l'accessibilità delle farmacie - è un metodo per misurare questo fenomeno.
Materie prime metalliche (swisstopo, FGS)
Questo set di dati mostra la posizione dove delle materie prime metalliche sono state localizzate così come i siti d'estrazione dismessi in Svizzera. Attualmente, nessuna materia prima metallica viene sfruttata commercialmente.
Dove viene prodotto il formaggio Emmentaler? Non solo in Emmental (UFAG)
Il Registro delle denominazioni di origine (DOP) e delle indicazioni geografiche (IGP) consente di tutelare i nomi geografici e tradizionali che designano prodotti agricoli (ad eccezione del vino) la cui qualità e le cui caratteristiche principali sono determinate dalla loro origine.
Utilizzazione del calore geotermico in Svizzera? Progetti di geotermia profonda (swisstopo)
Questa carta mostra gli impianti geotermici profondi in esercizio così come i progetti geotermici profondi in corso o passati in Svizzera.
Beni culturali d'importanza nazionale? Circa 3’400 oggetti (UFPP)
L’edizione 2021 dell'Inventario della protezione dei beni culturali comprende circa 3’400 oggetti che sono considerati «beni culturali d'importanza nazionale» (costruzioni, collezioni di archivi, biblioteche e musei e siti archeologici).
Collegameti di popolazioni animali? Corridoi faunistici sovraregionale (UFAM)
I percorsi fissi lungo i quali la fauna selvatica si sposta su vaste zone sono denominati corridoi faunistici. I corridoi faunistici di importanza interregionale collegano su vaste zone le popolazioni che vivono all'interno di un perimetro di diffusione di una specie.
Dove è possibile costruire in Svizzera? Zone edificabili (ARE, cantoni)
Il set di dati «Zone edificabili Svizzera (armonizzate)» si basa sui geodati relativi alle zone edificabili disponibili presso i servizi cantonali specializzati nella pianificazione del territorio al 1° gennaio 2022. Le tipologie cantonali di zone sono state assegnate alle nove utilizzazioni principali all'interno delle zone edificabili secondo il modello minimo dei geodati «Piani di utilizzazione».
Dove il vento soffia più forte? Atlante eolico svizzero (UFE)
L'atlante eolico svizzero descrive le condizioni di vento a cinque diverse altezze sopra il livello del terreno: 50 m, 75 m, 100 m, 125 m e 150 m. I dati si basano su una modellizzazione dell'intero territorio nazionale che utilizza una griglia con punti di ampiezza orizzontale pari a 100 m.
Dataset 04.08.2023
Dal 1990 nell'ambito dei censimenti federali della popolazione vengono assegnate delle coordinate agli edifici rilevati. Dal 2010, la statistica degli edifici e delle abitazioni (SEA) sostituisce la rilevazione sugli edifici e sulle abitazioni effettuata a cadenza decennale nel quadro del censimento federale della popolazione (CFP). La SEA è aggiornata annualmente, principalmente sulla base del Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA). Questa statistica fornisce informazioni sull'insieme del patrimonio abitativo completo e sulle condizioni d'abitazione della popolazione (per es. densità di occupazione e di utilizzazione e superficie per persona).
Dataset 21.07.2023
Confronto delle analisi spaziali dei valori medi mensili e annuali della temperatura per i periodi normale 1961-1990 e 1991-2020.
Dataset 28.06.2023
Il geoturismo valorizza gli aspetti che raccontano la storia della Terra e del paesaggio mediante la realizzazione di carte, guide geologiche e sentieri geologici (Geo-sentieri).
Dataset 14.06.2023
Dagli anni Settanta l’UFAM gestisce una rete di misurazione della temperatura delle acque. In tale contesto garantisce che i dati forniti dalle misurazioni relative a una sponda siano rappresentativi per l’intero profilo trasversale del corso d’acqua.
Dataset 31.05.2023
Per tenere opportunamente conto di condizioni di produzione e di vita difficili nell'agricoltura, vengono corrisposti contributi di declività per superfici che danno diritto a pagamenti diretti.
Dataset 17.05.2023
Passeggeri trasportati con i mezzi pubblici sulla rete ferroviaria svizzera (compreso il tram) nell'anno 2050.
Dataset 03.05.2023
La meningoencefalite primaverile-estiva (FSME) è una malattia infettiva trasmessa dalla puntura di una zecca infetta.
Dataset 13.03.2023
Le riserve forestali sono in linea di principio superfici protette in modo permanente destinate a favorire la diversità ecologica e biologica nel bosco.
Dataset 19.11.2022
Dove si trovano insediamenti di importanza nazionale da proteggere in Svizzera? Inventario federale ISOS (UFC)
Dataset 27.10.2022
La Svizzera dall'alto: Viaggio nel tempo con le fotografie aeree dal 1946 a oggi (swisstopo). Storia del paesaggio e degli insediamenti della Svizzera negli ultimi 70 anni.
Dataset 07.10.2022
Quanta elettricità o calore posso produrre sulla facciata della mia casa? (UFE)
Dataset 19.09.2022
Dove c'è un potenziale per l'energia eolica?
Dataset 02.09.2022
Quanto è basso il livello dell'acqua in un confronto a lungo termine? (UFAM)
Dataset 09.08.2022
Inventario federale dei prati e pascoli secchi d’importanza nazionale (UFAM)
Dataset 05.07.2022
Disponibilità di acqua per le piante: Cambiamento tra il 1981 e il 2018 (UFAM).
Dataset 17.06.2022
Dove fa più caldo oggi? Massime di temperatura attuali (MeteoSvizzera).
Dataset 10.06.2022
Qual era l'aspetto dei paesaggi alpini svizzeri circa 100 anni fa? Immagini terrestri swisstopo.
Dataset 01.06.2022
Inventario federale delle zone golenali d'importanza nazionale (UFAM).
Dataset 16.11.2021
Come sono distribuite la densità e la crescita della popolazione in Svizzera? (UST)
Dataset 27.05.2021
Quanto sono vicini alla natura i nostri ruscelli e fiumi? Ecomorfologia livello F (UFAM)
Dataset 17.05.2022
Verga d'oro, cepisca annua, lauroceraso ecc: Mappe di distribuzione potenziale delle neofite invasive (UFAM)