Roccia dura: Potenza e qualità dei giacimenti geologici (swisstopo)
I granulati ottenuti dalla lavorazione della roccia dura svolgono un ruolo centrale nella costruzione e nella manutenzione della rete ferroviaria svizzera (massicciata ferroviaria) e di strade soggette a un forte carico di traffico.
Questo set di dati (dimensioni delle celle raster: 50 x 50 m) fornisce una stima della distribuzione spaziale, della potenza (spessore) utilizzabile e della qualità delle unità geologiche contenenti roccia dura. Visualizzate sono solo le unità geologiche che si trovano a una quota inferiore a 1300 m s.l.m. e aventi una potenza superiore a 30 m. Il set di dati è stato sviluppato sulla base di profili geologici e descrizioni stratigrafiche e tramite un workflow automatizzato, applicato al set di dati GeoCover. Ulteriori informazioni sulle unità geologiche prese in considerazione sono consultabili nel Catalogo Rocce Dure. Il workflow e la metodologia di valutazione applicata sono presentati nella Documentazione Tecnica e in Nibourel et al. (2023).
I siti di produzione e estrazione di rocce dure sono visualizzabili in un set di dati separato (Roccia dura: siti di produzione e estrazione).L'utente riconosce che gli autori hanno applicato tutti gli sforzi ragionevoli per verificare le informazioni contenute nel set di dati presentato. Non c'è alcuna garanzia che i dati siano corretti in qualsiasi punto del sottosuolo. In nessun caso l'editore sarà responsabile per qualsiasi perdita o danno di natura materiale o immateriale derivante dall'accesso, uso o non uso, abuso o difetti tecnici delle informazioni pubblicate. Nel caso si auspichi allo sviluppo di un sito di estrazione di materie prime, è essenziale condurre un'indagine geologica dettagliata in loco.
Per ulteriori informazioni: www.mat-min.ch.
Link alla mappa: map.geo.admin.ch

