Riconoscete la varietà dei paesaggi della vostra regione? (ARE)
La tipologia dei paesaggi svizzeri costituisce una pase paesaggistica per diverse questioni con un impatto sul territorio.
In Svizzera, il paesaggio è in costante mutamento. Questo è espressione dello sviluppo dinamico della nostra società e della nostra economia. Poiché il paesaggio è generalmente utilizzato da numerosi soggetti diversi, il suo sviluppo non può essere dettato solamente dalla politiche settoriali: occorre, in particolare, il sostegno da parte della pianificazione del territorio. La tipologia dei paesaggi svizzeri fa conoscere i diversi aspetti del paesaggio ai soggetti chiamati a gestirlo e a utilizzarlo.
La tipologia dei paesaggi svizzeri mette in primo piano i compiti della Confederazione. Per questo motivo è stata scelta una scala di rappresentazione di 1:100'000. I tipi di paesaggio sono stati selezionati in base a diversi criteri. Si distingue tra i tipi di paesaggio del Giura, dell'Altipiano e delle Alpi nonché tra tipi di paesaggio indipendenti da queste regioni geografiche.
Link alla mappa: map.geo.admin.ch

