Come stanno i nostri ghiacciai?
Il 21 marzo è la giornata mondiale dei ghiacciai.
La rete di monitoraggio dei ghiacciai svizzeri (GLAMOS) ha come obbiettivo di documentare a lungo termine i cambiamenti dei ghiacciai in Svizzera. A questo scopo vengono raccolti sistematicamente i dati sullo sviluppo dell'area, del volume, ma anche dell'accumulo di neve e dello scioglimento del ghiaccio, così come i movimento di flusso e la temperatura dei ghiacciai.
Queste informazioni sono importanti per capire l'interazione tra ghiacciai e clima. Gli inventari dei ghiacciai includono i contorni, le aree e altri parametri per tutti i ghiacciai di una determinata zona in durante un momento specifico. Per le Alpi svizzere, questi inventari completi sono disponibili per gli anni 1850 (ricostruiti a posteriori), 1973, 2010 e 2016 (derivati da immagini aeree).
La misurazione delle variazioni di lunghezza, condotta annualmente presso più di cento siti, offre una panoramica sui cambiamenti di lungo termine dei ghiacciai svizzeri. Misurazione più elaborate condotte alla fine dell'inverno ed in autunno permettono di quantificare il bilancio di massa e i movimenti superficiali di alcuni ghiacciai selezionati (tra gli altri: il Grosser Aletsch, l'Allalin, il Clariden, il Basòdino, il Giétro, il Gries, la Plaine Morte, e il ghiacciaio del Silvretta). Grazie alla cooperazione con l'Ufficio Federale di Topografia SwissTopo, le variazioni di volume di un gran numero di ghiacciai vengono determinate ad intervalli di 5-10 anni assieme alla redazione di un inventario dei ghiacciai sempre aggiornato.
I ghiacciai rappresentano tradizionalmente un grande valore scientifico ed economico per la Svizzera. Le variazioni dei ghiacciai sono considerate uno degli indicatori più significativi per il riconoscimento dei cambiamenti climatici. I ghiacciai sono altresì fondamentali riserve d'acqua dall'importante valore economico (acqua potabile e generazione di energia idroelettrica). Inoltre, il declino dei ghiacciai esercita un forte impatto sul turismo. Infine, i pericoli naturali in alta montagna sono spesso legate ai ghiacciai e ai loro cambiamenti.
Ulteriori informazioni: www.glamos.ch
Link alla mappa: map.geo.admin.ch

