Disponibilità di acqua nel periodo vegetativo (UFAM, WSL)
Durante il periodo vegetativo, gli alberi hanno a disposizione una minore quantità d'acqua. La disponibilità d'acqua durante il periodo vegetativo è fondamentale per la crescita e la vitalità dei boschi. Il bilancio d'acqua può essere calcolato in base alla differenza tra le precipitazioni e l'evaporazione potenziale. Questo è il bilancio idrico climatico. Aggiungendo la capacità di assorbimento del suolo si ottiene il bilancio idrico del territorio. Il bilancio idrico del luogo è in stretta correlazione con la presenza degli alberi, la loro vitalità e la loro crescita. Le specie arboree hanno esigenze diverse in termini di disponibilità idrica. Mentre le querce sono poco esigenti, gli abeti rossi hanno bisogno di molta più acqua durante il periodo vegetativo.
I cambiamenti climatici e il loro impatto sull'uomo e sull'ambiente rappresentano una delle principali sfide sociali del XXI secolo. Secondo gli attuali scenari dell'IPCC, nei prossimi 100 anni in Svizzera si prevede un clima più caldo, più secco e più estremo.
Nel 2009 l'UFAM e il WSL hanno lanciato congiuntamente il programma di ricerca «Foreste e cambiamenti climatici», che si è concluso nel settembre 2018. Nell'ambito del programma sono state sviluppate solide basi per valutare i cambiamenti climatici in Svizzera e il loro impatto sulla composizione e sulla crescita delle foreste.
Ulteriori informazioni: www.wsl.ch
Link alla mappa: map.geo.admin.ch

