Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 settembre 2024

Lavorare con i file KML e GPX su map.geo.admin.ch

Questa guida è stata rivista per aiutare i nostri utenti a sfruttare al meglio tutte le funzioni relative ai file KML e GPX interni ed esterni. Mentre le istruzioni e le spiegazioni di base per lo strumento di disegno e misurazione si trovano nella sezione "Disegnare e misurare sulla mappa", questa sezione funge da complemento a quella che spiega le basi della condivisione, dell'esportazione e dell'ulteriore modifica dei file KML e GPX.

Tornare alla pagina principale di aiuto

Come lavorare con i file KML e GPX?

Come fa il sistema a gestire i file KML e GPX?

I file KML e GPX vengono gestiti in modo diverso dal sistema, a seconda di come sono stati importati o creati.
Questo capitolo spiega 4 tipi di file KML (ed eventualmente anche GPX) e mostra come map.geo.admin.ch li gestisce.

1. Un file KML interno, un disegno da map.geo.admin.ch

Questo è il file KML che è stato salvato nel sistema quando si è usciti dalla modalità "Disegna e misura sulla mappa" e viene visualizzato nella sezione del menu "Mappe visualizzate" come "Disegno" senza la nota rossa "Dati e/o stile di un fornitore terzo". L'autore del disegno è il proprietario e ha accesso in scrittura al disegno. Se si desidera, è possibile richiamare la modalità "Disegna e misura sulla mappa" per modificare il file tutte le volte che si vuole e condividerlo con altri, ma si mantiene l'autorizzazione di scrittura per questo disegno.
Attenzione: Se si ricarica il browser, si perderà la proprietà del disegno e non sarà più possibile modificarlo (vedere il terzo tipo di file KML / GPX qui sotto).
Nota: Il file può essere condiviso con terzi per la modifica trasmettendo il "Link per modificare il disegno/stile" nella modalità di disegno alla voce "Condividi".

Lei è il proprietario del file

2. Un file KML, KMZ o GPX esterno che è stato importato da un disco locale in map.geo.admin.ch

Si tratta di un file KML/KMZ/GPX scaricato localmente sul computer o inviato per e-mail e importato in map.geo.admin.ch. Nel menu "Mappe visualizzate" appare con un simbolo grigio offline sulla destra e il testo "I file locali non possono essere condivisi". Questo file non può essere condiviso in alcun modo (né con il link di condivisione né copiando l'URL) e naturalmente non può essere modificato. Tuttavia, appare nel file PDF generato, cioè può essere stampato.
Il motivo è che il file non può essere trovato online o nel backend del sistema map.geo.admin.ch.
Attenzione: Prima di scaricare un file KML/GPX e di salvarlo sul proprio computer (o di passarlo ad altri), assicurarsi di averlo completamente modificato. In caso contrario, si consiglia di copiare un "link di modifica" per poter continuare a modificare il file. Per maggiori informazioni su questo link, consultare la sezione "Modifica e condivisione dei disegni".

È possibile solo visualizzare questo file o esportarlo in formato PDF.

3. Un file KML interno, un disegno da map.geo.admin.ch che non è stato importato.

Questo vale per ogni file KML creato in map.geo.admin.ch E NON IMPORTATO. Ciò significa che se il file:

deve contenere un pezzo di codice in una parte dell'URL che contiene il seguente: "https://public.geo.admin.ch/api/kml/files/...". In questo caso, anche se viene visualizzato un profilo rosso nella sezione "Mappe visualizzate" del menu che indica che non siete (o non siete più) identificati come proprietari, questo KML viene memorizzato nel backend del sistema map.geo.admin.ch e può quindi essere condiviso, incorporato in un iFrame ed esportato come stampa PDF.
Attenzione: Se si riapre lo strumento "Disegnare & misurare sulla mappa" per modificare questo file KML / GPX, il sistema crea una copia dell'originale, compreso il disegno. Questa copia diventa di vostra proprietà e potete esportarla e condividerla come vostra proprietà, ma il file KML originale da cui è stata creata la copia non verrà modificato. La copia verrà quindi visualizzata come disegno nella sezione Mappe visualizzate del menu senza un profilo rosso.

Lei rimane il proprietario del file

4. Un file KML, KMZ o GPX esterno salvato online

Una volta finalizzato un file KML / KMZ / GPX, è possibile salvarlo online su un server esterno / sistema cloud come Dropbox, Google Drive, GitHub, ecc. e importarlo tramite la funzione "Strumenti avanzati -> Importare file" del menu su map.geo.admin.ch via URL. Sebbene il sistema non riconosca ancora il file caricato come vostro, inserendo il profilo rosso nel livello del suo disegno nella sezione "Mappe visualizzate" del menu, il sistema ha accesso online al file e, a differenza del file locale, vi permette di condividerlo, incorporarlo in un iFrame ed esportarlo come stampa PDF. A questo scopo, abbiamo creato una guida speciale su come pubblicare il suo file KML online.

Un file salvato online

Modifica e condivisione dei disegni

Desideriamo sottolineare che nella modalità "Disegnare & misurarea sulla mappa" è possibile salvare e condividere i disegni in due forme diverse con brevi link quando si fa clic sul pulsante "Condividi":

1. Link per condividere il suo disegno/stile

Questo breve link consente di condividere il disegno/misura corrente e la configurazione attuale della mappa (livello di zoom, set di dati, ecc.). In particolare, questo link apre una nuova finestra di map.geo.admin.ch con i disegni e/o le misure e li visualizza sotto "Mappe visualizzate" come "Dati e/o stile di un fornitore terzo".
Il file KML originale non può essere modificato tramite questo link.
Nota: Il disegno sotto questo link può essere ulteriormente modificato in modalità disegno, ma viene creato un nuovo disegno in background. Il disegno originale rimane invariato.

2. Link per modificare il disegno/stile

Questo breve link consente un'ulteriore elaborazione del disegno originale da parte di terzi. Ciò significa che il link apre una nuova finestra di map.geo.admin.ch nella modalità "Disegna e misura sulla mappa", in cui i disegni e le misure contenuti possono essere ulteriormente elaborati.
Questo link può anche essere trasmesso ad altre persone per la modifica (a proprio rischio) e deve essere salvato in un luogo sicuro. Se questo link viene perso, il disegno originale non potrà più essere modificato!

Condividere ed esportare un disegno

Record di dati esterni / record di dati di terzi

Potreste aver notato che i file KML o GPX visualizzati nella sezione "Mappe visualizzate" del menu a volte contengono un profilo rosso, che indica che il set di dati o lo stile proviene da una fonte esterna. Questo profilo e il testo che lo accompagna informano i nostri utenti che si tratta di un set di dati esterni a cui si applicano i termini e le condizioni del proprietario dei dati esterni e che devono essere rispettati. Ciò è indicato anche nell'angolo in basso a destra della mappa, dove il copyright contiene il nome del dataset caricato in rosso. A seconda del tipo di file KML/GPX, questo profilo rosso appare o scompare. Per informazioni sui tipi di file KML/GPX, consultare la sezione "Come fa il sistema a distinguere tra file KML e GPX?".

Note sulla modifica dei propri file KML (al di fuori di map.geo.admin.ch)

Un numero sempre maggiore di utenti desidera poter modificare i propri file KML dopo che sono stati finalizzati. Poiché il nostro sistema non consente (ancora) la modifica dei set di dati completati, volevamo aiutare con alcune modifiche di base e la personalizzazione dei file KML, che provengono esclusivamente dal nostro map.geo.admin.ch.
Nota: Tutti i file KML generati in map.geo.admin.ch sono conformi allo standard di Google, inventore dei file KML.

Per modificare un file KML, si consiglia di utilizzare un editor di testo come Notepad++ (utilizzato per gli esempi riportati di seguito), Editor, WordPad e Microsoft Word. Altre possibilità esistono con i sistemi GIS professionali o con GoogleEarth. Queste opzioni non saranno discusse in dettaglio in questa sede.
Nota: Dopo la modifica, il file deve essere salvato con l'estensione ".kml".

Struttura di un file KML standard

Come posso modificare il NOME e la DESCRIZIONE di un punto / linea / testo / poligono nel mio file KML?

Ogni singolo elemento del file KML contiene i parametri <name> e <description>, che possono essere modificati. Ecco un esempio:

Nome e descrizione di un elemento KML

Nota: Si può notare che c'è un altro parametro <name> in alto. Questo è il nome del file KML e può essere modificato perfettamente, ad esempio da "Disegno" a "Il mio bel file KML".
Attenzione: Solo i testi non hanno un parametro <description>, perché sono già un testo.

Come posso modificare il COLORE delle linee nel mio file KML?

Ogni singolo elemento del file KML contiene un parametro <color>, ma solo i testi, le linee e i poligoni possono essere modificati. Ecco un esempio:

Colore di un elemento KML

Ecco un esempio di alcuni valori supportati:

  • Rosso - ff0000ff
  • Giallo - ff00ffff
  • Blu - ffff0000
  • Verde - ff00ff00
  • Viola - ff800080
  • Arancione - ff0080ff
  • Marrone - ff336699
  • Rosa - ffff00ff

Per ulteriori informazioni su come modificare il colore degli elementi KML, consultare il sito: https://developers.google.com/kml/documentation/kmlreference#elements-specific-to-balloonstyle

Come posso modificare la LARGHEZZA della linea o la DIMENSIONE del punto?

Per visualizzare meglio le linee in map.geo.admin.ch, si può anche modificarne la larghezza con il parametro <width> o vedere meglio i punti cambiando il parametro <scale>. Ecco un esempio:

Larghezza di una linea KML

Come posso modificare la SIMBOLOGIA DEI PUNTI del mio file KML?

map.geo.admin.ch dispone di una certa selezione di simboli di punti. Tuttavia, è possibile esportare un disegno da map.geo.admin.ch come KML e assegnargli i propri simboli personalizzati. È possibile farlo modificando l'URL nel parametro <href> del KML esportato, come mostrato qui:

Simbolo di punto di un elemento KML

Attenzione: Per garantire la corretta visualizzazione delle icone, queste devono essere conformi a CORS. Il problema più comune si verifica perché l'URL non è protetto e viene richiamato da una pagina HTTP, mentre noi supportiamo solo pagine HTTPS. Potete trovare ulteriori informazioni su questo argomento qui: https://enable-cors.org/server.html o https://developer.mozilla.org/en-US/docs/Web/HTTP/CORS.

Ulteriori informazioni e istruzioni per la modifica dei file KML e GPX sono disponibili su KML Tutorial | Keyhole Markup Language | Google per gli sviluppatori

Domande frequenti sulla modifica, la condivisione e la visualizzazione di file KML/GPX

Questa sezione fornisce una sintesi delle domande più frequenti relative alla modifica, alla condivisione e alla visualizzazione di file KML/GPX. Per le domande non trattate in questa sezione, si prega di contattarci tramite il questionario presente nella pagina principale di aiuto.

- Perché il file KML / GPX che ho disegnato in map.geo.admin.ch, esportato sul mio computer portatile e poi caricato nuovamente in map.geo.admin.ch non viene riconosciuto dal sistema come mio disegno? Perché non posso modificare il mio file KML/GPX importato?

map.geo.admin.ch non ha accesso in scrittura al computer locale e quindi al file importato. Il file appare nel menu con una nota rossa che indica che questo set di dati è stato fornito da terzi e può quindi essere solo visualizzato.
Nota: Un disegno esportato da map.geo.admin.ch viene trattato come un file esterno anche se viene importato nuovamente in map.geo.admin.ch.

- Se disegno un poligono, posso riconvertirlo in una linea?

No, il sistema converte irrevocabilmente la linea in un poligono. È necessario ridisegnare il layout della linea.

- Quando esporto un testo e/o una misura come file GPX, non viene visualizzato. Perché?

I file GPX non supportano il testo e quindi nemmeno le misurazioni, in quanto contengono testo. I testi vengono quindi visualizzati come simbolo di un punto e il testo viene trasferito nella descrizione del punto, mentre la misurazione viene visualizzata come linea o poligono, ma le misurazioni vengono perse. Se si inseriscono testi e/o misure, si consiglia di scaricare il risultato come file KML.

- Quando carico un file KML/GPX esterno, le linee o i poligoni appaiono bianchi, mentre i punti appaiono come dei chiodi a strappo gialli. Perché lo stile originale del disegno non viene visualizzato?

La causa più probabile di questo problema è che il file KML/GPX non contenga un parametro di stile o che il parametro di stile non sia conforme allo standard KML. Si consiglia di personalizzare il set di dati KML/GPX aggiungendo o regolando i parametri di stile.
Ulteriori informazioni sulla personalizzazione del file KML sono disponibili qui.

- Quando modifico alcuni elementi nel mio file KML/GPX, spesso scompaiono quando riapro il file. Perché?

Il problema più comune potrebbe essere che il set di dati che si sta cercando di modificare è riconosciuto dal sistema come un file di terze parti e non è possibile modificarlo. Controllare la sezione "Mappe visualizzate" del menu per vedere se il disegno che si sta cercando di modificare ha un profilo rosso. In caso affermativo, è probabile che si stia disegnando "sopra il" file senza modificarlo, in quanto viene visto dal sistema come un file KML/GPX esterno. Ricordate che i file KML/GPX caricati o ricaricati su map.geo.admin.ch non possono più essere modificati perché sono considerati file esterni.

- I miei disegni e le mie misure vengono salvati automaticamente per un anno. Posso modificare nuovamente il disegno poco prima della fine dell'anno per prolungare il periodo di conservazione?

In conformità alle condizioni generali di utilizzo e alle disposizioni operative dell'Infrastruttura federale di dati geografici IFDG, i vostri disegni finiti saranno conservati per 1 anno. Se il vostro link è modificabile, verrà salvato con lo stesso link ogni volta che lo modificherete e il conto alla rovescia verrà riportato a 1 anno.

- Quando ho completato un disegno e l'ho esportato come file KML/GPX, ma ho accidentalmente ricaricato la pagina, lo stesso file appena disegnato viene riconosciuto come set di dati esterni. Perché?

Il sistema map.geo.admin.ch non utilizza i cookie; quindi non è in grado di riconoscere questo disegno come vostro. Quando ricaricherete la pagina, sarete quindi riconosciuti come nuovi utenti e il disegno non sarà riconosciuto come vostro.

- Cosa succede se nella sezione "Mappe visualizzate" del menu ci sono diversi file modificabili e voglio modificarne uno? Come faccio a sapere quale file viene modificato?

Se si dispone di più di un set di dati, verrà elaborato solo il primo, purché si tratti di un file KML generato su map.geo.admin.ch (si veda il capitolo "Come il sistema distingue i file KML e GPX"). È possibile trascinare il file desiderato nella parte superiore della sezione "Mappe visualizzate" del menu.