Primi passi: Funzioni di base del visualizzatore di mappe
Questa sezione spiega le funzioni di base di map.geo.admin.ch, come la navigazione, lo zoom, la panoramica e la ricerca.
Tornare alla pagina principale di aiuto

Cambiare lingua
L'applicazione riconosce la lingua configurata dal browser, cioè se il sistema operativo è impostato in inglese, il visualizzatore di mappe apparirà automaticamente in inglese.
La lingua dell'applicazione può essere cambiata in alto a destra. Sono disponibili tutte e 4 le lingue nazionali svizzere e l'inglese.

Spostare la mappa (panning)
Per spostare la mappa (il cosiddetto panning), tenere premuto il tasto sinistro del mouse mentre la si sposta nella direzione desiderata.

Cambiare l'orientamento della mappa / Girare la mappa
Tenere premuti insieme il tasto ALT e il tasto sinistro del mouse e spostare il mouse nella direzione desiderata per girare la mappa. Per impostazione predefinita, l'applicazione della mappa è orientata verso nord.
Quando si cambia l'orientamento, nell'angolo in alto a destra compare l'icona di una bussola rossa. Fare clic su di essa per riportare la mappa all'orientamento nord.

Modifica dello zoom / della scala
Sono disponibili 3 opzioni per ingrandire o ridurre la scala:
- Fare clic sull'icona «+» o «-» in alto a destra nel visualizzatore della mappa.
- Zoom avanti e indietro con la rotella del mouse.
- Zoom rettangolare: Tenendo premuto il tasto SHIFT e trascinando con il mouse un rettangolo sulla mappa, è possibile passare direttamente a una sezione specifica.

Selezionare la mappa di sfondo
Per rendere più visibili una o più mappe tematiche, è possibile selezionare le seguenti mappe di sfondo in basso a destra del visualizzatore di mappe:
- Carta nazionale della Svizzera colorata (carta colorata)
- Carta nazionale della Svizzera in bianco e nero (carta B/N)
- Veduta aerea
- Sfondo vuoto (Nessuna carta)
Attenzione: Le mappe di sfondo possono cambiare per specifiche visualizzazioni tematiche (Cambiare tema). Tuttavia, è sempre possibile modificarle utilizzando il selettore dello sfondo in basso a destra.
Suggerimento: Le carte nazionali colorate della Svizzera sono disponibili anche nel geocatalogo come singoli strati per ogni scala cartografica.

Ricercare di luoghi e mappe / geodati
Il campo «Ricerca di indirizzi, parcelle o mappe» in alto al centro del visualizzatore di mappe consente di accedere immediatamente alle unità spaziali e ai geodati disponibili. I risultati della ricerca sono suddivisi nelle due sezioni seguenti:
- Vai a... Qui sono elencati tutti i risultati della ricerca di località, come nomi di luoghi e comuni, codici postali, indirizzi, parcelle o designazioni geografiche (cime, insediamenti, valli, aree, specchi d'acqua, strade e strutture). Facendo clic su un risultato della ricerca, l'applicazione cartografica passa all'oggetto geografico corrispondente.
- Aggiungi set di dati... Qui sono elencati tutti i risultati della ricerca per i quali esistono mappe o strati di geodati.
La funzione di ricerca restituisce i primi risultati a partire dalle prime 2 lettere.
Suggerimento: Se si sposta il mouse sui risultati della ricerca elencati, la località o il record di dati corrispondente viene visualizzato sulla mappa (come icona a forma di goccia per le località o come mappa per i risultati della ricerca di record di dati). Una volta selezionata l'icona, è possibile interagire con essa selezionandola per aprire la finestra pop-up «Posizione».

Geolocalizzazione
L'icona del bersaglio in alto a destra consente di determinare la propria posizione utilizzando il GPS. Questa funzione è particolarmente utile sui dispositivi mobili. Se la geolocalizzazione è attivata, map.geo.admin.ch passa automaticamente alla posizione attuale e la modifica continuamente sulla mappa.
Attenzione: Per utilizzare questa funzione è necessario autorizzare l'uso dei dati di localizzazione del browser.

Vista 3D
La vista 3D si attiva con l'icona del cubo in alto a destra. Il modello del terreno (basato su swissALTI3D) e gli elementi del paesaggio come alberi, strade, ponti, funivie ed edifici (dai database swissTLM3D e swissBUILDINGS3D) sono disponibili come dati 3D e sono visibili per impostazione predefinita.
Tutti i dataset 2D di map.geo.admin.ch possono essere sovrapposti al modello del terreno nella vista 3D tramite la ricerca cartografica o il catalogo, e visualizzati (con eventuali distorsioni).
Come avrete notato, il terreno è ora un rilievo a tre dimensioni ed è possibile vedere i modelli di tutti gli edifici (che sono stati digitalizzati) in Svizzera. In basso al centro del visualizzatore di mappe è comparso un nuovo bottone di navigazione che consente di spostarsi a 360° sulla mappa.
Suggerimento: Quando la vista 3D è attivata, nel menu appare una nuova sezione «3D». Qui è possibile mostrare o nascondere gli edifici 3D, gli alberi 3D e i toponimi 3D per personalizzare la navigazione secondo i propri desideri.
Attenzione: Dopo aver abbandonato la vista 3D, l'orientamento della mappa spesso non sarà più verso nord. Come già descritto nel paragrafo «Cambiare l'orientamento della mappa» descritto più in su, è possibile ripristinare l'orientamento facendo clic sull'icona rossa della bussola che appare automaticamente in alto a destra sulla mappa.
Navigazione nella vista 3D
A prima vista, la navigazione 3D funziona in modo simile a quella 2D, con le seguenti differenze:
- L'icona di navigazione 3D si trova in basso al centro del visualizzatore di mappe.
- Per modificare la prospettiva di visualizzazione (orientata a nord per impostazione predefinita), è possibile tenere premuto l'anello esterno con il tasto sinistro del mouse e spostarlo.
- È possibile modificare l'angolo di visualizzazione verticale facendo clic con il mouse sul pulsante centrale e spostandolo verso l'alto o verso il basso.
Suggerimento: La prospettiva di visualizzazione e l'angolo verticale possono essere modificati simultaneamente utilizzando la combinazione CTRL + tasto sinistro del mouse.
Attenzione: La funzionalità «Disegnare e misurare sulla mappa» non può ancora essere utilizzata nella vista 3D.

Modalità a schermo intero
Per attivare o disattivare la modalità a schermo intero, fare clic sull'icona a schermo intero tutto in alto a destra della mappa. È possibile disattivare questa funzione anche con il tasto ESC.
Suggerimento: Per coprire l'intero schermo, si può anche premere il tasto F11 per attivare la modalità a schermo intero del browser.

Tornare alla vista iniziale del visualizzatore di mappe
Se si desidera riportare il visualizzatore della mappa alla visualizzazione iniziale, fare clic sul logo della Confederazione Svizzera in alto a sinistra.
Attenzione: La visualizzazione precedente della mappa viene persa quando si ripristina la visualizzazione iniziale, così come le carte e i geodati eventualmente caricati.

Strumento di posizionamento / Centro sulle coordinate / Visualizzazione delle coordinate
Le coordinate in vari sistemi di riferimento spaziale e l'altitudine topografica possono essere visualizzate per qualsiasi punto della Svizzera facendo clic con il tasto destro del mouse sulla mappa. I dati relativi alla posizione e all'altitudine possono essere facilmente copiati o condivisi dalla finestra pop-up.

Centrare la mappa su delle coordinate
Se le coordinate di un punto di interesse sono note, è sufficiente inserirle nella barra di ricerca per essere centrati direttamente sulla posizione desiderata. Map.geo.admin.ch può elaborare le coordinate dei seguenti sistemi e concetti di riferimento spaziale e nelle seguenti varianti di formattazione:
- CH1903+ / LV95: 2600'000 1200'000 ◈ 2600000 1200000 ◈ 2600 000 1200 000 ◈ 2600000/1200000 ◈ 2600000 / 1200000 ◈ 2600000,1200000 ◈ 2600000 1200000 ◈ 1200000 1200000 2600000
- CH1903 / LV03: 600'000 200'000 ◈ 600000 200000 ◈ 600 000 200 000 ◈ 600000/200000 ◈ 600000 / 200000 ◈ 600000,200000 ◈ 600000 200000 ◈ 200000 600000
- WGS 84 (lat/lon): 46.97984 6.60757 (DD) ◈ 46°58.7904' 6°36.4542' (DM) ◈ 46°58'47.424'' 6°36'27.252'' (DMS, doppia citazione singola) ◈ 46°58'47.424" 6°36'27.252" (DMS, doppia citazione)
- MGRS: «32TLT 98757 23913»
- what3words: «coincidenza.diversa.cincia blu»
Visualizzazione delle coordinate e sistemi di coordinate supportati
Le coordinate della posizione del mouse vengono visualizzate direttamente sotto la finestra della mappa. Le coordinate svizzere CH1903+ / LV95 sono visualizzate per impostazione predefinita. Nel menu a discesa è possibile selezionare i seguenti sistemi di riferimento alternativi:
- CH1903+ / LV95: rilevamento nazionale MN95, le coordinate ufficiali della Svizzera di oggi (EPSG:2056)
- CH1903 / LV03: triangolazione nazionale MN03, fino al 2016 la base ufficiale per la misurazione in Svizzera (EPSG:21781)
- WGS 84 (lat/lon): World Geodetic System 1984, coordinate geografiche in longitudine e latitudine (EPSG:4326)
- WebMercator, Google Web Mercator, Mercatore sferico o WGS 84/Pseudo Mercator (EPSG:3857)
- UTM: Mercatore Trasversale Universale, Zona 32N (EPSG:25832)
- MGRS: Sistema di riferimento della griglia militare (EPSG:32632)

Link di aiuto
Sopra a destra troverà il link «Aiuto» per accedere ai contenuti della guida qui descritti dal visualizzatore di mappe.

Segnalare un problema
Questo strumento consente di proporre miglioramenti e correzioni di map.geo.admin.ch e agli strati di geodati che vi sono pubblicati. I messaggi di errore e i commenti generali sono benvenuti. Ad esempio, è possibile segnalare modifiche alla mappa, miglioramenti ai dati o domande sul sito web.
Apra map.geo.admin.ch e ingrandisca il luogo che presenta il problema. Può trattarsi di una strada, di un indirizzo o di un altro oggetto geografico. In seguito fare clic su "Segnala un problema" nell'angolo in alto a destra dell'applicazione.
- Selezionare una categoria che riguarda la segnalazione / il problema (campo obbligatorio)
Maggiori informazioni sulle categorie qui sotto - Utilizzare questo campo per segnalare modifiche alla mappa, miglioramenti ai dati o domande su questo sito web (campo obbligatorio)
Non inserite informazioni personali in questo campo (ad esempio nome e cognome, ecc.). - Contrassegnare la posizione interessata sulla mappa (facoltativo)
Questo è particolarmente importante per le segnalazioni sulle mappe di sfondo - Inserisca il suo indirizzo e-mail per consentirci di chiarire, se necessario, la richiesta o se attende una risposta da parte nostra (facoltativo)
Per le segnalazioni sulla mappa di sfondo, le notifiche sullo stato di avanzamento della richiesta verranno inviate sul e-mail indicato. - Aggiungere un proprio allegato (facoltativo)
Potrebbe aiutarci a comprendere meglio la segnalazione (ad esempio uno screenshot o una foto del luogo in questione).
Le categorie di segnalazione dei problemi
Abbiamo suddiviso le segnalazioni in quattro categorie per consentirci di rispondere in modo più efficiente.
- Una revisione nella mappa di sfondo
Segnalare qui le osservazioni effettuate sulle mappe di sfondo(carte nazionali o immagini aeree). Può trattarsi di errori, modifiche non prese in considerazione o altri tipi di feedback. Ad esempio: un nome geografico errato, un ponte, un edificio, una strada o qualsiasi altro elemento del paesaggio mancante o obsoleto. - Una mappa tematica
Inserire qui domande / messaggi per gli strati di geodati / strati tematici che possono essere inseriti nelle mappe di sfondo dal catalogo nel menu a sinistra o dalla ricerca dei dati in map.geo.admin.ch e combinati tra loro. Questa categoria dovrebbe essere selezionata se, ad esempio, si ha una domanda specifica e particolare sul dataset "Stazioni tp", "REA: stato dell'edificio", o su un altro tema specializzato in map.geo.admin.ch. - Un'applicazione / un servizio del sistema
Avete incontrato un errore di funzionamento o un problema nell'utilizzo dell'applicazione web map.geo.admin.ch o dei servizi di geo.admin.ch? Avete domande operative o tecniche su map.geo.admin.ch, docs.geo.admin.ch, wm(t)s.geo.admin.ch o data.geo.admin.ch che non trovano risposta nei contenuti di aiuto e nella documentazione dei servizi di geo.admin.ch? - Altro
Questa categoria è destinata a tutti i problemi che non possono essere assegnati alle 3 categorie di segnalazione di cui sopra.

Più informazioni su geo.admin.ch
Se desidera sapere di più sul geoportale federale geo.admin.ch e sui retroscena di map.geo.admin.ch, non esiti a visitare il nostro sito web cliccando sul link «Ulteriori informazioni» in alto a destra del visualizzatore di mappe.
Le condizioni di utilizzo e di funzionamento di geo.admin.ch sono disponibili su questo link.

