Importare e confrontare
La quarta voce del menu funzioni contiene i seguenti utili strumenti avanzati
Tornare alla pagina principale di aiuto

Importazione di mappe e file
Map.geo.admin.ch supporta l'integrazione di mappe proprie o esterne (servizi) se queste soddisfano determinati standard:
Importazione di mappe
Con lo strumento «Importa mappe» è possibile integrare mappe esterne da fonti WMS (Web Map Service), WMTS (Web Map Tiling Service) o da fonti di file tramite URL:
- Selezionare un servizio cartografico dall'elenco dei WM(T)S disponibili che appare cliccando sul simbolo ▼ (a destra del campo). map.geo.admin.ch mantiene un elenco di geoservizi noti, fonti di altre autorità svizzere e fornitori europei.
- L'origine può essere inserita anche come URL (alla chiamata GetCapabilities di un servizio WM(T)S o a un file KML o GPX (con estensione *.kml / *.gpx).

Note:
- È possibile visualizzare solo i servizi WM(T)S conformi allo standard OGC WMS o allo standard OGC WMTS. È possibile trovare i servizi di prova / controllo qui.
- Il visualizzatore di mappe supporta i seguenti sistemi di riferimento spaziale per WM(T)S: CH1903+ LV95 (EPSG:2056), CH1903 LV03 (EPSG:21781), Pseudo-Mercator (Google, Bing, OSM; EPSG:3857), WGS84 (EPSG:4326). Ulteriori informazioni e link sono disponibili nella pagina di aiuto delle funzioni di base, alla voce «Strumento di posizione / Centro sulle coordinate / Visualizzazione delle coordinate».
- I dataset WM(T)S sono spesso visibili solo a partire da una certa scala e quindi in questo caso è necessario ingrandire la mappa fino alla sezione corrispondente.
- Le prestazioni dei servizi WM(T)S esterni, così come la loro disponibilità, dipendono dall'infrastruttura del fornitore responsabile ed esulano pertanto dal controllo di geo.admin.ch.
Importare file
Lo strumento «Importare file» consente di importare file GPX, KML o KMZ nel visualizzatore di mappe. Sono disponibili due opzioni:
- Online – Ha salvato il file su una risorsa web/server web. In questo campo è possibile inserire l'URL con l'estensione *.kml, *.gpx o *kmz e integrare il file nella mappa. Con l'opzione «Online», il file integrato è accessibile anche ad altri utenti tramite le funzioni «Condividere».
- Locale - Il file può essere importato anche da un'unità locale/un supporto dati nel disegno map.geo.admin.ch. Questo file è accessibile solo all'utente locale e quindi non può essere condiviso con altri.
Grazie al sistema «Drag&Drop», è anche possibile far scorrere con il mouse il file KML, GPX o KMZ sulla mappa per zoomare direttamente sui elementi.
Prerequisiti:
- GPX: Solo i file GPX che contengono i tipi di elementi waypoint (wpt), rotta (rte), traccia (trk) e quota ((elev) solo in 3D) e che corrispondono al formato GPX 1.1 possono essere visualizzati senza errori.
- KML: Solo i file KML conformi allo standard OGC KML possono essere visualizzati senza errori. Un semplice strumento per la verifica dei file KML è disponibile qui.
- In entrambi i casi: Assicurarsi che il server su cui sono ospitati i file da importare (ad esempio KML o GPX) consenta l'accesso cross-origin per map.geo.admin.ch. Lo stesso vale per tutte le icone a cui si può fare riferimento in questi file. Per maggiori dettagli, vedere ad esempio qui o qui.

Confrontare
Lo strumento «Confrontare» consente di confrontare visivamente le mappe sovrapposte in modo semplice. Quando il confronto è attivo, nella finestra della mappa appare una linea rossa verticale con una doppia freccia, che può essere spostata a sinistra o a destra secondo le esigenze con il mouse.
Il livello di geodati/la mappa posizionata in alto nel menu «Mappe visualizzate» appare sul lato sinistro della linea rossa. Se l'ordine dei livelli di geodati/mappe viene modificato, la mappa da confrontare (in alto) cambia di conseguenza.
Attenzione: Per poter utilizzare lo strumento «Confrontare», è necessario che almeno una mappa di geodati sia caricata in «Mappe visualizzate».

