Passare al contenuto principale

Pubblicato il 6 ottobre 2026

Dove si trovano gli ostacoli nello spazio aereo svizzero? (UFAC)

Le strutture che costituiscono un pericolo per gli aeromobili a causa della loro posizione o altezza sono visibili nella mappa degli ostacoli alla navigazione aerea. Tra questi rientrano, ad esempio, edifici, antenne, gru, funivie, impianti eolici, linee ad alta tensione o vegetazione alta come gli alberi.

Sono soggetti all’obbligo di registrazione e pubblicazione gli oggetti permanenti e temporanei che raggiungono un’altezza di 60 metri o più nelle aree edificate, e di 25 metri o più nelle aree non edificate (nel caso delle gru mobili: 40 metri o più).

A partire da luglio 2026, la visualizzazione di questo set di dati offre un livello di dettaglio ancora maggiore: Per le linee ad alta tensione, la mappa registra ora anche i singoli tralicci e i singoli segmenti di linea con indicazioni specifiche relative all’altezza.

Per ulteriori informazioni: L'aviazione nel geoportale: identificare gli ostacoli e pianificare i voli in totale sicurezza

Link alla mappa: map.geo.admin.ch