Passare al contenuto principale

Pubblicato il 15 maggio 2024

Strategia Geoinformazione Svizzera

Il Consiglio federale (11.12.2020) e la Conferenza dei direttori cantonali dei lavori pubblici, della pianificazione e dell'ambiente (DCPA) (17.09.2020) hanno adottato la «Strategia Geoinformazione Svizzera», in cui illustrano come intendono mettere in rete e rendere disponibili a tutti geoinformazioni affidabili ed aggiornate.

Strategia Geoinformazione Svizzera

La geoinformazione sta diventando sempre più importante per le decisioni nella politica, nell’economia, nella società e nella vita quotidiana. Come parte della digitalizzazione, la geoinformazione sta accelerando la trasformazione verso una società della conoscenza. La digitalizzazione aumenta inoltre la disponibilità e la versatilità dei dati con riferimento spaziale. Ciò offre agli utenti nuove opportunità di acquisire conoscenze rilevanti dai dati.

Con la «Strategia Geoinformazione Svizzera», la Confederazione ed i Cantoni, insieme a tutti i soggetti coinvolti, mirano a rendere accessibili informazioni affidabili, dettagliate, aggiornate e interoperabili in collaborazione con tutte le parti coinvolte. Queste informazioni dovranno essere rese disponibili a tutti gli utenti in modo semplice e, ove opportuno, in tempo reale e interconnesso. L'ecosistema della geoinformazione contribuisce così alla protezione del territorio e dell'ambiente, alla salvaguardia degli interessi sociali, a un'economia efficiente ed a uno Stato stabile.

Informazioni più dettagliate sulla strategia e sulla sua attuazione > geoinformation.ch (in francese)

Download