Servizi INSPIRE
INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe (INSPIRE) è un'iniziativa dell'UE volta a creare un'infrastruttura comune di dati geografici che faciliti l'accesso transfrontaliero alle informazioni spaziali.
Classificazione
La direttiva INSPIRE (2007/2/CE) obbliga gli Stati membri a descrivere i dati geografici in modo uniforme e a renderli disponibili tramite servizi standardizzati, in particolare servizi di visualizzazione e servizi di download. L'obiettivo è promuovere l'utilizzo delle informazioni geografiche per le decisioni in materia di politica ambientale e sviluppo sostenibile.
La direttiva è giuridicamente vincolante per gli Stati membri dell'UE e contiene scadenze esplicite per l'attuazione. In Svizzera non è direttamente vincolante, ma la legge sulla geoinformazione può essere considerata un'attuazione conforme a INSPIRE e una base giuridica per la Svizzera.
Oltre alle direttive svizzere, tutti i geodati IFDG sono classificati anche secondo la direttiva INSPIRE. Sono consultabili nel visualizzatore di mappe map.geo.admin.ch al temo «INSPIRE».
I seguenti servizi INSPIRE sono forniti da swisstopo:
Come utilizzare il servizio
Per un'introduzione all'uso dei servizi di download STAC-API, consultare il link:
La documentazione tecnica (in inglese):
Ulteriori informazioni
Per le domande relative alla direttiva INSPIRE, si prega di inviare un'e-mail all'indirizzo info@geo.admin.ch.
Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche (COSIG)
Seftigenstrasse 264
Svizzera - 3084 Wabern

