Servizi di rappresentazione: applicazioni di webmapping e WebGIS
I servizi di rappresentazione come le applicazioni di webmapping e WebGIS sono sistemi di informazione geografica (GIS) risp. servizi cartografici che mettono a disposizione dati via Internet.
Web Mapping Services (WMS): servizi e dati disponibili
L’IFDG supporta gli uffici federali nell’implementazione di servizi WMS. Gli esempi presentati di seguito possono essere utilizzati liberamente e integrati in qualsiasi sistema SIG.
Web Map Tiling Services WMTS: servizi e dati disponibili
Un servizio WMTS non offre la flessibilità della selezione libera della scala di visualizzazione dei dati, ma ha il vantaggio di offrire tempi di caricamento/trasmissione più rapidi, mettendo a diposizione i dati sotto forma di «piastrelle» discrete pre-calcolate secondo scale prefissate.
Vector Tiles Service: servizio e dati disponibili
Le Vector Tiles sono pacchetti di geodati che vengono confezionati in «piastrelle» predefinite, di forma approssimativamente quadrata, e trasmessi sul web.Possono essere utilizzate per fornire mappe web stilizzate e combinare i vantaggi delle «piastrelle» raster con i dati vettoriali.
Interfaccia di programmazione API: semplice e potente
geo.admin.ch mette a disposizione un'interfaccia di programmazione (API), grazie alla quale è possibile integrare facilmente delle mappe in pagine web utilizzando del codice JavaScript: è possibile gestire mappe e aggiungere contenuti. Diversi servizi permettono di creare applicazioni di mappatura dinamica per siti web.
FAQ geoAdmin API
The GeoAdmin API allows the integration in web pages of geospatial information provided by the Swiss Confederation and Cantons.
Web Integrazione: iFrame
Con la funzione «Incorpora Mappa» geo.admin.ch offre ai siti web una possibilità semplice e gratuita di integrare dati geografici. La descrizione di un luogo, una mappa di una manifestazione o ancora un’illustrazione a supporto di una presentazione sono ora facilmente visualizzabili. Inoltre, il contenuto cartografico può essere aumentato e, se necessario, l’intera applicazione map.geo.admin.ch può essere integrata grazie all’utilizzo di iFrame.