News 24.05.2022
Aggiornamento del servizio Linked Geodata: GeoSPARQL, indirizzi, strade e aggiornamenti automatici
Il servizio Linked Geodata di geo.admin.ch è uno strumento consolidato e popolare per utilizzare i Linked Geodata svizzeri in applicazioni semantiche. Il servizio, operativo da marzo 2017, ha recentemente ricevuto un importante aggiornamento.
L'aggiornamento serve a ottimizzare il supporto a GeoSPARQL, migliorare l'interoperabilità con la piattaforma Linked Data della Confederazione (LINDAS) e consentire la pubblicazione e l'aggiornamento di set di dati con un'elevata frequenza di aggiornamento. Sono stati pubblicati i seguenti nuovi set di dati: «Acque balneabili (qualità)» (UFAM), «Elenco ufficiale degli indirizzi degli edifici» (swisstopo), «Elenco ufficiale delle vie» (swisstopo).
In breve :
- Il nuovo Triplestore offre un supporto migliorato per GeoSPARQL
- Per alcuni set di dati (con un'alta frequenza di aggiornamento) il processo di pubblicazione/aggiornamento è stato automatizzato.
- Le risorse Linked Data dell'Infrastruttura Federale di Dati Geografici sono ora disponibili sotto «geo.ld.admin.ch» invece di «ld.geo.admin.ch» (in conformità con la direttiva ICT «I003 - Domain Name System (DNS)").
- Sono disponibili i seguenti nuovi set di dati: "Acque balneabili (qualità)» (UFAM), «Elenco ufficiale degli indirizzi degli edifici» (swisstopo), «Elenco ufficiale delle vie» (swisstopo).
- L'interazione tra il servizio Linked Geodata di geo.admin.ch e LINDAS è stata migliorata.
- “ld.geo.admin.ch" sarà ancora disponibile fino al 31.12.2022, ma poi verrà disattivato.
- Dovete migrare la vostra applicazione «ld.geo.admin.ch» a «geo.ld.admin.ch» per garantirne il funzionamento.
- Per seguire l'evoluzione di «geo.ld.admin.ch»: www.geo.admin.ch/linkeddata
L'aggiornamento del servizio Linked Geodata è motivato dal potenziale miglioramento delle prestazioni e dell’attualità, oltre che dalla nuova architettura del backend.
È nostra intenzione informare gli utenti del servizio Linked Geodata il prima possibile con questo annuncio. La conseguenza di questo nuovo sviluppo è che le vostre applicazioni basate su «ld.geo.admin.ch» devono essere migrate su «geo.ld.admin.ch». Riteniamo che l'interoperabilità con gli standard W3C e LINDAS sia molto importante per supportare l'accesso ai Linked Data.
Per ulteriori informazioni utilizzare la mailing list: https://groups.google.com/forum/#!forum/geoadmin-api. Le condizioni rimangono invariate con «geo.ld.admin.ch». Ciò significa che manterremo il supporto dell'attuale «ld.geo.admin.ch» fino a fine 2022 ed assicureremo il rollout produttivo di «geo.ld.admin.ch». «ld.geo.admin.ch» sarà definitivamente disattivato a partire dal 31.12.2022.