Aperte le candidature al premio scientifico svizzero Marcel Benoist
Berna, 12.01.2026 — Il premio scientifico svizzero Marcel Benoist del valore di 250 000 franchi verrà attribuito quest’anno per studi svolti nel settore delle scienze della vita (biologia e medicina). Le candidature possono essere presentate fino al 23 febbraio 2026. Dal 1920 il premio è conferito ogni anno.
Il premio scientifico svizzero Marcel Benoist è il riconoscimento più importante in Svizzera nel campo della ricerca. Viene conferito a personalità che, attraverso ricerche condotte principalmente nel nostro Paese, hanno fatto scoperte importanti per la scienza e per la società. A undici dei ricercatori che hanno ricevuto il premio Marcel Benoist è stato successivamente conferito anche il premio Nobel.
Nel 2025 il premio è stato assegnato per ricerche nel settore della matematica, delle scienze naturali e ingegneristiche, mentre quest’anno verranno presi in considerazione i migliori lavori svolti nell’ambito delle scienze della vita (biologia e medicina).
I premi scientifici svizzeri Marcel Benoist e Latsis verranno conferiti in una cerimonia congiunta che si svolgerà il 5 novembre 2026 in presenza del consigliere federale Guy Parmelin a Palazzo federale. I nomi dei vincitori verranno pubblicati nel mese di settembre.
Il termine per la presentazione delle candidature è il 23 febbraio 2026
Il Fondo nazionale svizzero (FNS) è stato incaricato dalla Fondazione Marcel Benoist di vagliare le candidature e proporre al Consiglio di fondazione la ricercatrice o il ricercatore da premiare. Ricercatori, rappresentanti di scuole universitarie, strutture di ricerca e altre istituzioni di diritto pubblico o privato possono candidare ricercatori attivi che esercitano presso un istituto di ricerca svizzero. I lavori di ricerca in questione devono essere stati svolti prevalentemente in Svizzera. Non sono ammesse autocandidature. Tutte le informazioni necessarie sono pubblicate sul sito della Fondazione Marcel Benoist.
Le candidature possono essere presentate da subito e fino al 23 febbraio sul sito della fondazione: https://marcel-benoist.ch/it/nomination-2026.
La Fondazione Marcel Benoist
La Fondazione Marcel Benoist venne istituita nel 1920, quando il Consiglio federale accettò l’eredità di Marcel Benoist. Dal 2018 è organizzata come partenariato pubblico-privato: la fondazione, infatti, è sostenuta da un Comitato di patrocinio composto da donatori privati. Il Consiglio federale nomina i membri del Consiglio di fondazione tra i rappresentanti del mondo scientifico ed economico, mentre il capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) assegna il premio e la sua Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) gestisce il segretariato della fondazione. Infine, la selezione del vincitore del premio viene effettuata dal Fondo Nazionale Svizzero (FNS) e sottoposta all’approvazione del Consiglio di Fondazione. Dal 2023 il premio Nobel Didier Queloz è presidente del Consiglio di fondazione.
Contatto:
Fondazione Marcel Benoist; info@marcel-benoist.ch; Tel +41 58 48 44941
FNS; mbp@snf.ch; Tel. 031 308 22 22
