News
Giochi in denaro illegali: due arresti nel Cantone Berna
In collaborazione con la polizia cantonale bernese, la Commissione federale delle case da gioco (CFCG) ha perquisito giovedì sera due luoghi nel Cantone Berna per sospetto di giochi in denaro illegali. Due persone sono state arrestate e, tra l’altro, due apparecchi per giochi in denaro, e contanti sono stati sequestrati.
Tariffe AI per le prestazioni fornite da psicoterapeuti in corso di perfezionamento
Il 1° aprile 2025 entrerà in vigore un adeguamento della convenzione tariffale per la psicoterapia, il quale disciplina il rimborso delle prestazioni fornite da persone in corso di perfezionamento nel campo della psicoterapia (psicoterapeuti assistenti). Questi psicologi sono supervisionati da uno specialista con perfezionamento in psicoterapia. Le prestazioni di psicoterapia rimborsate dall’AI sono importanti, tra l’altro, per la cura di bambini e giovani adulti con disturbi dello spettro autistico.
Nuovo rapporto preliminare del SISI disponibile
Nuovo rapporto preliminare è disponibile sul sito internet del Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.
Svizzeri all’estero nel 2024
Il 31 dicembre 2024, 826 700 persone di nazionalità svizzera risiedevano all’estero. Rispetto al 2023, il loro numero è aumentato di 13 300 persone (+1,6%). Tre quarti delle persone svizzere residenti all’estero hanno anche almeno un’altra nazionalità. Questa quota raggiunge l’85% per le persone di meno di 18 anni. Sono alcuni dei risultati della statistica degli Svizzeri all’estero realizzata dall’Ufficio federale di statistica (UST).
Integrare i rifugiati nella formazione universitaria: una misura per lottare contro la carenza di manodopera
La Segreteria di Stato della migrazione SEM e swissuniversities, la Conferenza delle Rettrici e dei Rettori delle scuole universitarie svizzere, vogliono consentire ai rifugiati che presentano il potenziale corrispondente di accedere a una formazione di livello universitario in Svizzera. In questo modo intendono contribuire a colmare la carenza di manodopera nel nostro Paese. Per la prima fase del programma pilota sono stati selezionati cinque progetti delle università di Basilea, Losanna e Lucerna nonché della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale e della Scuola universitaria di pedagogia di Lucerna.
Il consigliere federale Beat Jans in Bulgaria e Grecia
Dal 25 al 27 marzo 2025, il consigliere federale Jans si è recato in visita in Bulgaria e in Grecia. La Svizzera sostiene questi due Paesi alle frontiere esterne Schengen nell’ambito del secondo contributo svizzero. Ad Atene e Sofia, il Capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) ha incontrato i suoi omologhi e alcuni rappresentanti delle organizzazioni non governative. Ha inoltre visitato il valico di frontiera bulgaro-turco di Kapitan Andreevo e tre centri sostenuti finanziariamente dalla Svizzera, uno sull’isola greca di Kos, uno nel sud della Bulgaria per richiedenti minorenni non accompagnati (MNA) e un altro ad Atene per l’integrazione dei profughi.
Urs Germann sarà il nuovo responsabile dell’Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha nominato Urs Germann responsabile dell’Ufficio federale per la pari opportunità delle persone con disabilità. Il successore di Andreas Rieder, nel frattempo diventato vicedirettore dell’Ufficio federale di giustizia, entrerà in carica il 1° maggio 2025.
Monitoraggio del mercato della locazione a Friburgo: dati precisi per maggiore trasparenza
Grazie a un partenariato fra operatori pubblici e privati, il monitoraggio fornisce dati precisi sul mercato della locazione nelle città di Friburgo, Bulle ed Estavayer. Si tratta di un progetto pilota sostenuto dall’Ufficio federale delle abitazioni (UFAB), che contribuisce a una maggiore trasparenza del mercato regionale e può servire da modello per altre città, regioni e Cantoni.
Rapporto di attività 2024: l’Autorità di vigilanza indipendente sulle attività informative (AVI-AIn) pubblica il suo rapporto di attività
Nel 2024 l’AVI-AIn ha lavorato a 19 verifiche e complessivamente ha inviato 11 rapporti di verifica. L’AVI-AIn ha adeguato le proprie attività di verifica alla trasformazione del Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) e alla mutata integrazione organizzativa del servizio Azioni ciber ed elettromagnetiche (ACE).
Trasporti di cloro: le misure di sicurezza riducono significativamente i rischi
Negli ultimi dieci anni i trasporti di cloro su ferrovia sono diventati molto più sicuri, grazie alle misure concordate in una «Dichiarazione congiunta» sottoscritta nel 2016 tra l’industria chimica, le FFS, il settore dei caricatori e l’Amministrazione federale nell’ambito di una cooperazione volontaria. L’implementazione di tali misure ha reso i rischi associati ai trasporti di cloro accettabili in base ai criteri di valutazione stabiliti nell’ordinanza sulla protezione contro gli incidenti rilevanti.
Apertura di una consultazione: Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni
Revisione dell’ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim); Allegato sui biocidi La proposta di modifica dell’allegato concernente i biocidi intende consentire l’impiego eccezionale di biocidi nel bosco destinati al controllo di artropodi invasivi alloctoni o vettori di malattie nonché di microrganismi patogeni o vettori di malattie. L’autorità competente (di norma i Cantoni) autorizza l’impiego eccezionale di prodotti biocidi nel bosco se sono soddisfatte determinate condizioni. La modifica in oggetto viene sottoposta in via straordinaria a una consultazione abbreviata affinché possa entrare in vigore il prima possibile. Inizio della consultazione: 26 marzo 2025 Termine della consultazione: 8 maggio 2025