Vai al contenuto principale

Mandato di prestazioni

Secondo l'ordinanza sulla geoinformazione (OGI), art. 48, l'organo di coordinamento della geoinformazione a livello federale, il GCG, è assegnato amministrativamente all'Ufficio federale di topografia e dispone di un proprio segretariato, il COSIG, che fa parte di swisstopo. Su incarico del GCG, COSIG assicura il coordinamento, il funzionamento e l'ulteriore sviluppo dell'infrastruttura federale di dati geografici IFDG.

Un’infrastruttura di dati geografici consente agli utenti di accedere direttamente alle geoinformazioni e ai geoservizi di diversi fornitori. Si tratta di un sistema di misure (politiche), dispositivi istituzionali, tecnologie, dati e persone. Il sistema consente agli utenti uno scambio e un utilizzo efficiente di informazioni geografiche.

Le infrastrutture di dati geografici sono disponibili a diversi livelli. Anche i comuni, le città e i cantoni possono sviluppare sistemi di questo tipo.

Legge sulla geoinformazione LGI

La legge sulla geoinformazione (LGI) è entrata in vigore il 1° luglio 2008. In quanto base giuridica, essa costituisce il fondamento di tutte le attività del settore dell’informazione, dello scambio e dell’utilizzo di geodati di base di diritto federale. «La presente legge ha lo scopo di mettere a disposizione delle autorità federali, cantonali e comunali, nonché dell’economia, della società e della scienza, in maniera duratura, rapida e semplice, nella qualità necessaria e a prezzi adeguati, ai fini di un’ampia utilizzazione, geodati aggiornati concernenti il territorio della Confederazione Svizzera.» (art. 1 LGI)

I dati relativi a immagini aeree, carte, piani nonché altri dati georeferenziati saranno resi disponibili in forma qualitativamente buona e a costi adeguati – stampati, via Internet o su apparecchi mobili. L’obiettivo è di applicare standard unitari sia nel rilevamento che nella modellizzazione e nell’archiviazione dei dati e dei metadati.

L’organo di coordinamento GCG ha la facoltà di impartire istruzioni ai servizi della Confederazione (art. 48 cpv. 3 OGI) . Esso ha i seguenti compiti (art. 48 cpv. 2 OGI):

  • coordinamento delle attività dell’Amministrazione federale;
  • sviluppo di strategie della Confederazione;
  • partecipazione allo sviluppo di norme tecniche;
  • gestione di un centro di competenze;
  • consulenza a servizi cantonali.

I sistemi di informazione geografica in Svizzera e in Europa

  • L’Infrastruttura federale di dati geografici IFDG riguarda le geoinformazioni dell’Amministrazione federale (geo.admin.ch).
  • L’Infrastruttura nazionale di dati geografici INDG comprende organizzazioni sia pubbliche che private.
  • A livello europeo INSPIE mette a disposizione sistemi adeguati.
  • Anche a livello cantonale e comunale sono disponibili infrastrutture di dati geografici.

Informazioni complementari

Strategia e attuazione

Il Consiglio federale (11.12.2020) e la Conferenza dei direttori cantonali dei lavori pubblici, della pianificazione e dell'ambiente (DCPA) (17.09.2020) hanno adottato la «Strategia Geoinformazione Svizzera», in cui illustrano come intendono mettere in rete e rendere disponibili a tutti geoinformazioni affidabili ed aggiornate.

Infrastruttura federale di dati geografici IFDG

La costituzione dell'Infrastruttura federale di dati geografici (IFDG) riguarda la parte dell'Infrastruttura nazionale di dati geografici (INGD) gestita all'interno dell'Amministrazione federale che copre il vero e proprio ambito di competenza dei due processi COSIG «Geoinformazione coordinazione e gestione» e «Infrastrutture di Dati Geografici (IDG) Sviluppo ed esercizio».

INSPIRE

INSPIRE è il nome della direttiva UE concernente la costituzione di un’infrastruttura d’informazione territoriale per l’Europa. L’obiettivo di questa infrastruttura è quello di sostenere la politica ambientale europea.