Il geoportale della Confederazione registra nuovamente cifre record. Con i geodati fino alla Luna?
Il visualizzatore di carte della Confederazione raggiunge nuovamente cifre record
Dal 2010, quando i dati geospaziali della Confederazione sono stati resi accessibili al pubblico su map.geo.admin.ch, il numero di utenti della piattaforma è aumentato in modo significativo. Negli ultimi anni, questo livello è rimasto molto alto. Per il sesto anno consecutivo, è stata superata la soglia dei 20 milioni di visite. Solo nel 2024, il visualizzatore di mappe del geoportale federale ha registrato oltre 28 milioni di visite. Ciò dimostra chiaramente che questa piattaforma è una delle risorse digitali più importanti della Svizzera. Ingegneri, architetti, programmatori e progettisti, ma anche escursionisti e scialpinisti hanno così, un facile accesso digitale ai geodati ufficiali.
Due fattori principali contribuiscono a questo successo. Da un lato, il continuo sviluppo dell'offerta; dall’altro, la crescente popolarità tra i fornitori di servizi esterni, che beneficiano dell'Open Government Data (OGD) e apprezzano l'elevata disponibilità dei geoservizi. Nel 2024, quasi tutti i geoservizi erano disponibili al 100%.
Un accesso centrale a oltre 900 set di dati
In collaborazione con gli uffici federali, il geoportale della Confederazione amplia regolarmente la vasta gamma di dati disponibili con nuovi set di dati. Ad esempio, le nuove informazioni aggiunte sugli alloggi invernali, insieme al set di dati funivie/sciovie invernali e altezza del manto nevoso, aiutano gli appassionati di attività all'aperto invernali a pianificare al meglio il loro tempo libero. L'irradiazione solare e il fabbisogno di ricarica dei veicoli plug-in forniscono a loro volta informazioni preziose per i progetti infrastrutturali, così come il potenziale di utilizzo del calore delle acque sotterranee e le acque termali risponde alle esigenze di soluzioni ecologiche.
Un altro esempio interessante è il set di dati sui punti di raccolta d'urgenza, la cui pubblicazione ha suscitato grande interesse da parte dei media e del pubblico.
Questi sono solo alcuni esempi tra i 58 nuovi set di dati provenienti da 23 uffici federali che sono stati resi disponibili nel 2024.
Il numero di dati è in costante aumento. Rispetto al 2023, si sono quasi raddoppiati i set di dati disponibili. L'offerta di *geo.admin.ch comprende ora 923 geodati.
Il modo semplice per applicazioni innovative
La maggior parte dei geodati è resa disponibile agli utenti per il download diretto da Internet o l'utilizzo online tramite geoservizi. Ogni set di dati viene fornito nella versione più aggiornata.
Da marzo 2021 l'offerta è gratuita nell'ambito di Open Government Data e si registra un aumento rapido e costante dell'utilizzo. I fornitori terzi hanno la possibilità di integrare facilmente i geodati federali nelle proprie applicazioni specialistiche e tematiche tramite geoservizi, come i servizi di rapressentazione WMTS o i servizi di download dei dati. Le aziende private e le autorità pubbliche beneficiano dell'infrastruttura innovativa del geoportale, potendo sviluppare le proprie soluzioni digitali senza dover investire ingenti risorse finanziarie.
Le esigenze di una società mobile possono quindi essere soddisfatte attraverso numerose app. Oltre all'app swisstopo, che ha ormai raggiunto 3 milioni di utenti, sul mercato sono presenti altre app importanti e note. Le app di MeteoSvizzera, SvizzeraMobile o del Club Alpino Svizzero CAS, che utilizzano i geodati e geoservizi di *geo.admin.ch, sono ormai parte integrante della vita quotidiana.
Quanti geodati servono per raggiungere la Luna?
In totale, si può fare un calcolo: tutti i geodati scaricati attraverso i geoservizi nel 2024 corrispondono a 3716 TB.
Ma quanto è davvero?
1 TB corrisponde a 20 milioni di pagine A41. Se tutti i dati utilizzati fossero stati stampati, si sarebbero prodotti quasi 74,3 bilioni di pagine. Messe una accanto all'altra, avrebbero una lunghezza di 22 milioni di chilometri - una distanza 57 volte superiore a quella che separa la Terra dalla Luna!
1) Una pagina di testo in formato A4 corrisponde di norma a 50 KB. La distanza media tra la Terra e la Luna è di circa 384.400 km.

