print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziala

Mappe digitali e geoinformazione nell'educazione

Il visualizzatore di carte della Confederazione fornisce in modo semplice informazioni su una vasta gamma di argomenti. È quindi molto adatto per le lezioni scolastiche. Gli scolari imparano a utilizzare le carte e la geoinformazione ed acquisiscono conoscenze interdisciplinari su temi geografici, storici e sociali.

23.03.2021 | www.geo.admin.ch

geo-admin-Schule

Allo stesso tempo, l’uso del visualizzatore di carte promuove anche la competenza metodologica e l’uso di mezzi elettronici – ad esempio, esercitandosi con applicazioni come «disegnare e calcolare un percorso scolastico o di viaggio su una carta geografica», «creare e integrare il proprio set di geodati» o «confrontare diversi periodi di tempo».

Attraverso la piattaforma sCHoolmaps.ch, insegnanti, geo-specialisti, didattici ed educatori dei media, sulla base del visualizzatore di carte della Confederazione, sviluppano congiuntamente delle unità didattiche per le scuole elementari e medie inferiori e le mettono a disposizione su www.schoolmaps.ch

Link sul tema della geoinformazione nell'educazione:

Questo articolo appare nel contesto di una serie sui potenziali contributi della geoinformazione all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e ai "Sustainable Development goals" delle Nazioni Unite.

L'obiettivo no. 4 "Istruzione di qualità" vuole garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti.

Ulteriori informazioni: 

geo.admin.ch c/o
Bundesamt für Landestopografie
KOGIS (Koordination, Geoinformation und Services )
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern
Tel.
0041 58 469 03 15
Fax
0041 58 469 04 59

E-Mail

geo.admin.ch

c/o
Bundesamt für Landestopografie
KOGIS (Koordination, Geoinformation und Services )
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern