I dati di swisstopo sono ora disponibili gratuitamente come Open Government Data nei geoservizi e nei servizi di download di geo.admin.ch.
A partire dal 1° marzo 2021, l'Ufficio federale di topografia swisstopo mette gratuitamente a disposizione i suoi dati digitali e i suoi servizi ufficiali come Open Government Data (OGD). D'ora in poi, nessuna registrazione è richiesta per scaricare i dati, utilizzare i geoservizi WMS e WMTS, utilizzare tutti i servizi dell'API RESTful.
01.03.2021 | www.geo.admin.ch

A partire dal 1° marzo 2021, i geodati di base di swisstopo saranno messi a disposizione attraverso i canali esistenti dell'Infrastruttura Federale di Dati Geografici. Gli utenti possono quindi ottenerli tramite www.swisstopo.admin.ch/geodata / data.geo.admin.ch o utilizzarli come Open Government Data tramite geoservizi standardizzati (OGC / eCH0056) senza registrazione.
Link: comunicato stampa di swisstopo
Cosa significa tutto questo per gli utenti?
- Alcuni set di dati, tra cui le carte nazionali, SWISSIMAGE (ortofoto), i sentieri escursionistici, swissALTI3D, DHM25, sono ora disponibili per l’accesso gratuito
- I dati grezzi completi o parti di essi possono essere scaricati attraverso i seguenti canali di distribuzione:
- Interfaccia grafica di selezione: www.swisstopo.admin.ch/geodata
- Interfaccia Web: data.geo.admin.ch / opendata.swiss e interfaccia REST
- Spatial Temporal Asset Catalog API (STAC API).
- I seguenti geoservizi sono disponibili per applicazioni web e desktop:
- È possibile integrare facilmente una mappa in una pagina web:
- Si applicano le Condizioni generali di utilizzo e disposizioni operative dell’infrastruttura federale di dati geografici (IFDG):