print preview Ritornare alla pagina precedente Pagina iniziala

Inventario dei monumenti dell'esercito e di guerra in Svizzera (DDPS)

L'Inventario dei monumenti dell'esercito e di guerra in Svizzera comprende circa 900 sculture, pietre e targhe commemorative, stele, obelischi o statue che sono state erette nel corso degli anni in Svizzera per commemorare eventi e persone della storia militare. Ricordano vecchie battaglie svizzere, la presenza di forze armate straniere in Svizzera, incidenti e catastrofi, unità di truppe sciolte, personalità di spicco dell'esercito o i due servizi attivi del 20° secolo e sono classificate di conseguenza.

11.11.2021 | www.geo.admin.ch

Denkmäler

 

Con i monumenti dell’esercito e di guerra esistenti in Svizzera vengono commemorati in forme diverse i soldati feriti o caduti, si ricordano le battaglie ai tempi della vecchia Confederazione oppure vengono richiamate alla memoria la presenza su suolo elvetico di forze armate stranie. Ciò che finora è mancato è una panoramica di questi segni celebrativi, un inventario che indichi il loro numero, le loro peculiarità e la loro varietà.

Il presente inventario propone quindi una panoramica digitale delle tradizioni commemorative che spaziano dai monumenti visibili negli spazi pubblici e dedicati a battaglie e soldati, ai segni personali e discreti legati al ricordo di singoli camerati. La banca dati rende pubblica la varietà dei luoghi commemorativi, li fa diventare visibili e accessibili, riflettendo la storia dell’esercito attraverso i monumenti. Inoltre contribuisce alla conservazione del patrimonio culturale svizzero, mettendo in rilievo le diversità regionali delle culture commemorative. Consentendo al pubblico l’accesso all’inventario e alla relativa rappresentazione cartografica, si rende visibile la distribuzione dei monumenti nello spazio geografico svizzero. L’inventario con la sua raccolta di dati può quindi servire da base per futuri studi d’approfondimento.

Link alla mappa: map.geo.admin.ch

Link all'inventario dei monumenti dell'esercito e di guerra in Svizzera 

geo.admin.ch c/o
Ufficio federale di topografia swisstopo
COSIG (Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche)
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern
Tel.
0041 58 469 03 15
Fax
0041 58 469 04 59

E-Mail

geo.admin.ch

c/o
Ufficio federale di topografia swisstopo
COSIG (Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche)
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern