StoryMaps: storie di dati

StoryMaps è un Showcase di carte web intelligenti che trattano di temi interessanti (storytelling): informazione, insegnamento, divertimento e ispirazione legati all’uso di geodati sono i centri di interesse.  

Crollo di una parete di roccia presso Randa

Screenshot da StoryMap 'Crollo di una parete di roccia presso Randa'

Crollo di una parete di roccia presso Randa Informationi complementari Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra Il 18 aprile 1991, nei pressi di Randa, che si trova nella parte più interna della valle di Zermatt, crollarono circa 15 milioni di m3 di roccia. Alcuni blocchi di roccia, caduti per più di 600 metri, erano grandi quasi quanto delle case unifamiliari. Il 9 maggio dello stesso anno, nuovamente presso Randa si verificò un secondo crollo di alcuni milioni di metri cubi di roccia. Questo evento è visibile sulla prima edizione della carta Siegfried e l'attuale carta topografica 1:25 000.

Informazioni complementari

Ghiacciaio del Morteratsch : gigante di ghiaccio in declino

Screenshot da StoryMap Ghiacciaio del Morteratsch : gigante di ghiaccio in declino

Il lungo ghiacciaio del Morteratsch non ha mai cessato, dall'inizio delle misurazioni nel 1878, di ritirarsi. In media la lingua di ghiaccio si e ritirata di 16 metri ogni anno. Nelle fasi piu calde (dal 1935 al 1965) sono state misurate riduzioni di lunghezza sino a 48 metri all'anno. A partire dagli anni '90 si e registrato un'ulteriore crescita del tasso di ritirata del ghiacciaio. La prima edizione della carta Siegfried e l'ortofoto 2009 ci mostrano il suo ritiro.

Informazioni complementari

geo.admin.ch c/o
Ufficio federale di topografia swisstopo
COSIG (Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche)
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern
Tel.
0041 58 469 03 15
Fax
0041 58 469 04 59

E-Mail


Stampare contatto

geo.admin.ch

c/o
Ufficio federale di topografia swisstopo
COSIG (Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche)
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern

Vedi mappa