Web Mapping Services (WMS): servizi e dati disponibili
Il servizio WMS consente di integrare facilmente i geodati ufficiali del governo federale nel proprio sistema o nella propria applicazione cartografica.
Gli uffici federali mettono a disposizione una parte dei loro dati tramite il servizio WMS-IFDG. Gli utenti dei sistemi di informazione geografica (GIS) possono integrare questi servizi nel proprio software con l’aiuto dei metadati del rispettivo servizio (Capabilities).
I dati attualmente disponibili nel WMS-IFDG corrispondono, con poche eccezioni, ai geodati che vengono visualizzati anche in map.geo.admin.ch. Il WMS-IFDG può essere usato gratuitamente e fornisce accesso ai geodati pubblici.
Utilizzo previsto
I servizi WMS sono particolarmente interessanti quando geodati aggiornati devono essere usati in una visualizzazione predefinita. Per poter utilizzare un servizio WMS è necessario un accesso a Internet
Come utilizzare il servizio
Il WMS-IFDG è accessibile tramite una connessione sicura. L'URL è: https://wms.geo.admin.ch/
Nella maggior parte dei software GIS, specificare l'URL di cui sopra è sufficiente per l’utilizzazione del servizio. Altrimenti, la chiamata GetCapabilities è:
https://wms.geo.admin.ch/?SERVICE=WMS&VERSION=1.3.0&REQUEST=GetCapabilities
(la scelta della lingua [de,fr,it,en] è fatta aggiungendo il parametro ?lang=it)
Un'introduzione all'uso del WMS e alle sue funzionalità è disponibile nella documentazione tecnica (disponibile in inglese):

