print preview

Vector Tiles Service: servizio e dati disponibili

vector_tiles_service

Le Vector Tiles sono pacchetti di geodati che vengono confezionati in "piastrelle" predefinite, di forma approssimativamente quadrata, e trasmessi sul web.
Possono essere utilizzate per fornire mappe web stilizzate e combinare i vantaggi delle “piastrelle” raster con i dati vettoriali.

Descrizione

Come nel caso di un servizio WMTS, i dati sono richiesti dal client come un insieme di "piastrelle" corrispondenti ad aree di terreno più o meno quadrate con una dimensione e posizione predefinita.
Le Vector Tiles contengono rappresentazioni vettoriali dei dati su una serie di scale. A differenza delle “piastrelle” raster, possono adattarsi alla risoluzione del vostro dispositivo di visualizzazione e sono molto più piccole e veloci da caricare – elemento particolarmente importante per i dispositivi mobili.
Inoltre, le Vector Tiles consentono di creare un proprio stile cartografico senza dover necessariamente mantenere i dati di base.
L'architettura a “piastrelle” permette anche l'uso di meccanismi di rete standard per la scalabilità, come i sistemi di cache distribuita.

Come sviluppatore, è possibile testare gratuitamente questi servizi fino al 31.08.2019 e integrare la nuova carta nelle proprie applicazioni. 

 
 
 
 
 

Cambia display

È possibile modificare lo stile di visualizzazione utilizzando configurazioni predefinite oppure personalizzate. Attualmente 5 sono disponibili layer vettoriali:
Zona di insediamento / Zona verde / Idrologia / Strade / Etichette (Labels) / Selva / Terreno.
Hai la possibilità di cambiare il colore e/o le dimensioni (Strade ed Labels) e poi esportare (file JSON) o condividere le impostazioni (utilizzando uno shortlink).
Se si desidera modificare tutti i layer, utilizzare la funzione di esportazione e modificare il file JSON ottenuto con un editor di stile vettoriale, come ad esempio l’editor maputnik .

Ulteriori informazioni (help.geo.admin.ch)
 

Esempio:
Per poter essere utilizzato su test.map.geo.admin.ch, il file JSON esportato e salvato sul proprio computer deve essere successivamente reso accessibile nel Web attraverso un URL; un esempio qui con il seguente file esportato:
ch.swisstopo.leichte-basiskarte-lsd.vt_v006.json

Nel nostro caso, l'URL del file ospitato è:
https://cms.geo.admin.ch/www.geo.admin.ch/cms_api/gl-styles/ch.swisstopo.leichte-basiskarte-lsd.vt_v006.json

Per importare queste impostazioni vettoriali per test.map.geo.admin.ch, è necessario adattare l'URL del visualizzatore come segue, aggiungendo il parametro "&bgLayer_styleUrl=" seguito dall'URL del file di stile JSON, ad esempio:
https://test.map.geo.admin.ch/?lang=it&bgLayer_styleUrl=https://cms.geo.admin.ch/www.geo.admin.ch/cms_api/gl-styles/ch.swisstopo.leichte-basiskarte-lsd.vt_v006.json

 
 
 
 
 

Geodati disponibili

Il servizio Vector Tiles della IFDG mette a sisposizione i seguenti dati
Titolo Descrizione Tileset Styles

Light base map (v006)

La "Light base map" è una base map visivamente e a contenuto ridotto, che rappresenta le caratteristiche topografiche più rilevanti e i nomi adattati al rispettivo livello di zoom. È costruita sulla base dei dati ufficiali: il modello topografico del paesaggio, le fermate dei mezzi pubblici e l'anagrafe ufficiale delle strade. tileJSON

styleJSON

preview

descrizione

Openstreetmap Openmaptiles (v001)  
"Openstreetmap Openmap Openmaptiles " è una carta base Openstreetmap basata su Openstreetmap, visivamente e a contenuto ridotto, utilizzata per la sezione all'estero. Rappresenta le caratteristiche topografiche più rilevanti e i nomi adattati al rispettivo livello di zoom. . La descrizione dello stile della mappa si basa sulle specifiche dello stile Mapbox. La carta utilizza come fonte di dati le tessere vettoriali pubbliche ottenute da openmaptiles.org nel gennaio 2019. © Data:OpenMapTiles, collaboratori di OpenStreetMap 
tileJSON  

Abbiamo bisogno del vostro feedback

  • Sondaggio sull'uso delle “piastrelle” vettoriali per gli sviluppatori    

 

Licenza e condizioni d'uso

  • Il servizio è pubblicato nell'ambito di una fase di prova relativa allo sviluppo futuro dei geoservizi pubblicati da swisstopo. swisstopo si riserva il diritto di modificare o sopprimere il servizio, in tutto o in parte, in qualsiasi momento.
  • Openstreetmap Openmaptiles (v001) 

    ©: OpenMapTiles, collaboratori di OpenStreetMap

Il servizio e i dati ma possono essere utilizzati solamente per dei test.

 

Stato del sistema

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Portali e riferimenti

 

Definizioni


geo.admin.ch c/o
Ufficio federale di topografia swisstopo
COSIG (Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche)
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern
Tel.
0041 58 469 03 15
Fax
0041 58 469 04 59

E-Mail

geo.admin.ch

c/o
Ufficio federale di topografia swisstopo
COSIG (Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche)
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern