print preview

Vector Tiles Service: servizio e dati disponibili

vector_tiles_service

Le Vector Tiles sono pacchetti di geodati che vengono confezionati in "piastrelle" predefinite, di forma approssimativamente quadrata, e trasmessi sul web.
Possono essere utilizzate per fornire mappe web stilizzate e combinare i vantaggi delle “piastrelle” raster con i dati vettoriali.

Descrizione

Come nel caso di un servizio WMTS, i dati sono richiesti dal client come un insieme di "piastrelle" corrispondenti ad aree di terreno più o meno quadrate con una dimensione e posizione predefinita.
Le Vector Tiles contengono rappresentazioni vettoriali dei dati su una serie di scale. A differenza delle “piastrelle” raster, possono adattarsi alla risoluzione del vostro dispositivo di visualizzazione e sono molto più piccole e veloci da caricare – elemento particolarmente importante per i dispositivi mobili.
Inoltre, le Vector Tiles consentono di creare un proprio stile cartografico senza dover necessariamente mantenere i dati di base.
L'architettura a “piastrelle” permette anche l'uso di meccanismi di rete standard per la scalabilità, come i sistemi di cache distribuita.

Esempi di sovrapposizioni di mappe tematiche

Tutti gli altri +850 set di dati in test.map.geo.admin.ch sono disponibili per la sovrapposizione.

Geodati disponibili

L'utilizzo dei dati vettoriali nell'ambito del geoservizio Vector Tiles della IFDG sarà possibile a partire dal 1° marzo 2021 con l'introduzione dell'OGD.

Stato del sistema

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Accesso

Portali e riferimenti

 

Definizioni


geo.admin.ch c/o
Ufficio federale di topografia swisstopo
COSIG (Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche)
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern
Tel.
0041 58 469 03 15
Fax
0041 58 469 04 59

E-Mail

geo.admin.ch

c/o
Ufficio federale di topografia swisstopo
COSIG (Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche)
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern