print preview

Materiale pedagogico: "Scopri l’ambiente che ti circonda"

Sulla base del visualizzatore di carte di map.geo.admin.ch sono state realizzate tre unità didattiche per gli allievi della scuola elementare. Queste unità possono essere modificate a piacere dai docenti in funzione delle loro esigenze di insegnamento quotidiano. Il materiale didattico è stato sviluppato nel 2014 nell’ambito di un progetto pilota che vede coinvolti insegnanti e classi scolastiche dei Cantoni di Argovia e Soletta, realizzato in collaborazione con imedias, l'organo di consulenza per i media digitali nelle scuole e nell'insegnamento (FHNW), educa.ch, il server svizzero per l'educazione, e l'UFCOM, l'Ufficio federale delle comunicazioni. L'obiettivo è di estendere questo progetto a tutti i Cantoni: www.schoolmaps.ch/it

 

Conoscere map.geo.admin.ch

Progetto pilota quattro scolari davanti a un computer
© Shutterstock

Nell’ambito della prima unità didattica, "Conoscere map.geo.admin.ch", gli allievi della scuola elementare imparano a conoscere, attraverso il gioco, le funzioni di base del visualizzatore di carte map.geo.amin.ch. Alla rubrica “materiale di lavoro” l’insegnante può trovare documenti utili per la trattazione di questa unità didattica.

Conoscere map.geo.admin.ch

Differenze tra città e campagna

Stadt-Land
© Shutterstock

Nella seconda unità didattica, “Differenze tra città e campagna”, Gli allievi imparano a rappresentare e a interpretare le analogie e le differenze tra città e campagna tramite il visualizzatore di carte.

Differenze tra città e campagna (Documento Microsoft Word )

Comprensione dell’ambiente circostante

Madre e figlio con dispositivi mobili nella natura
© Shutterstock

Nella terza unità didattica, “Comprensione dell’ambiente circostante”, gli allievi raccolgono dati dall'ambiente nel corso di un’escursione e tentano di mettere in relazione e interpretare le loro osservazioni grazie ai geodati del visualizzatore di carte.

Comprensione dell’ambiente circostante (Documento Microsoft Word)

sCHoolmaps.ch/it - progetto per promuovere l’utilizzo delle carte digitali nelle scuole

Zwei Mädchen vor dem Computer

sCHoolmaps.ch – Il visualizzatore di carte map.geo.admin.ch è lo strumento ideale per affrontare alcune tematiche che aprono la scuola al mondo reale con l’ausilio dei dati geografici, e questo già a partire dalle scuole elementari. Il Dipartimento Formazione ed Apprendimento (DFA/SUPSI) è responsabile della realizzazione pratica del progetto nelle scuole della Svizzera italiana. Il DFA si occupa in particolare della ricerca degli insegnanti interessati ed al loro reclutamento per il progetto, della coordinazione dei lavori di preparazione del materiale didattico e della loro finalizzazione e pubblicazione.

Sapere di piu

Materiale supplementare

Materiale supplementare

  • Aiuto
    DOCX, 10 Pagine, 20 MB, italiano
  • Località insolite in Svizzera
    Quali dei seguenti luoghi si trovano in Svizzera? Una sola opzione è valida. Spuntare la casella e scrivere il nome del cantone in cui si trova luogo. Nomi di strade e di località non contano.
    DOCX, 2 Pagine, 731 KB, italiano
  • Dizionario geografico
    DOCX, 1 Pagine, 114 KB, italiano

geo.admin.ch c/o
Ufficio federale di topografia swisstopo
COSIG (Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche)
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern
Tel.
0041 58 469 03 15
Fax
0041 58 469 04 59

E-Mail

geo.admin.ch

c/o
Ufficio federale di topografia swisstopo
COSIG (Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche)
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern