print preview

Strategia e attuazione

Il Consiglio federale (11.12.2020) e la Conferenza dei direttori cantonali dei lavori pubblici, della pianificazione e dell'ambiente (DCPA) (17.09.2020) hanno adottato la “Strategia Geoinformazione Svizzera”, in cui illustrano come intendono mettere in rete e rendere disponibili a tutti geoinformazioni affidabili ed aggiornate.

Strategia Geoinformazione Svizzera

Strategia Geoinformazione Svizzera

La geoinformazione sta diventando sempre più importante per le decisioni nella politica, nell’economia, nella società e nella vita quotidiana. Come parte della digitalizzazione, la geoinformazione sta accelerando la trasformazione verso una società della conoscenza. La digitalizzazione aumenta inoltre la disponibilità e la versatilità dei dati con riferimento spaziale. Ciò offre agli utenti nuove opportunità di acquisire conoscenze rilevanti dai dati.

Con la “Strategia Geoinformazione Svizzera”, la Confederazione ed i Cantoni, insieme a tutti i soggetti coinvolti, mirano a rendere accessibili informazioni affidabili, dettagliate, aggiornate e interoperabili in collaborazione con tutte le parti coinvolte. Queste informazioni dovranno essere rese disponibili a tutti gli utenti in modo semplice e, ove opportuno, in tempo reale e interconnesso. L'ecosistema della geoinformazione contribuisce così alla protezione del territorio e dell'ambiente, alla salvaguardia degli interessi sociali, a un'economia efficiente ed a uno Stato stabile. 

Visione

Con la visione “Dai geodati alle conoscenze: informazioni interconnesse e geolocalizzate per la Svizzera”, la comunità di geoinformazione sta acquisendo una nuova visione della direzione in cui dovrebbe svilupparsi.

A tal fine, si proseguirà nel consolidamento in corso dell'Infrastruttura Nazionale di Dati Spaziali, che dovrebbe trasformarsi in una piattaforma collaborativa sulla quale i dati possano essere prodotti e condivisi congiuntamente. La piattaforma permetterà e accelererà la creazione di nuove conoscenze sul nostro spazio vitale.

Sette campi d’azione

Sette campi d'azione definiscono i principali indirizzi delle attività nell’ambito della geoinformazione per i prossimi anni:

  • Promuovere l'ecosistema della geoinformazione come sforzo congiunto delle autorità di tutti i livelli amministrativi nonché dell'economia, della scienza, della società civile e della politica attraverso una cooperazione coordinata e una volontà di dialogo attiva;
  • Predisporre geodati adeguati, affidabili e collegabili in una forma utilizzabile e a lungo termine per tutti gli utenti;
  • Facilitare i processi operativi integrando il riferimento spaziale attraverso processi continui e automatizzati e con un orientamento alle esigenze degli utenti;
  • Sviluppare e utilizzare la Geodata Science ampliando le competenze specialistiche nell'analisi dei geodati e nello sviluppo e nell’utilizzo di algoritmi;
  • Promuovere l'innovazione con condizioni quadro e processi chiari, in modo che nuove idee, approcci e concetti possano essere testati e implementati;
  • Costruire e rafforzare le competenze per padroneggiare la geoinformazione e pe forgiare il cambiamento tra gli specialisti e diffondere le conoscenze sull'uso delle geoinformazioni;
  • Creare geopiattaforme digitali efficienti, aperte e utilizzabili collettivamente, basate su geodati, geoinformazioni e geoservizi standardizzati e interconnessi.

Attuazione

Responsabile dell'attuazione di questa strategia è l’Organo federale di coordinamento della geoinformazione (CGC), in collaborazione con la Conferenza dei direttori cantonali dei lavori pubblici, della pianificazione e dell'ambiente (DCPA).

Le due istituzioni attuano la strategia insieme a partner provenienti dal mondo dell'economia, della scienza, della politica e della società civile.

Strategia Geoinformazione Svizzera
PDF, 12 Pagine, 140 KB


geo.admin.ch c/o
Ufficio federale di topografia swisstopo
COSIG (Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche)
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern
Tel.
0041 58 469 03 15
Fax
0041 58 469 04 59

E-Mail

geo.admin.ch

c/o
Ufficio federale di topografia swisstopo
COSIG (Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche)
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern