geo.admin.ch: informazioni di carattere generale

geo.admin.ch è la piattaforma per le geoinformazioni della Confederazione svizzera all’interno dell’Amministrazione federale. In qualità di utenti qui potete accedere direttamente alle geoinformazioni, ai geodati, ai geoservizi e ai metadati della Confederazione.

geo.admin.ch è la piattaforma per le informazioni, i dati e i servizi geolocalizzati dell’Amministrazione federale. Questi vengono messi a disposizione da istituzioni pubbliche e resi accessibili via Internet su geo.admin.ch.

geo.admin.ch rappresenta la forma concreta di attuazione della legge sulla geoinformazione (LGI). Questa forma di attuazione consente lo scambio e lo sfruttamento efficiente di informazioni geografiche. A questo scopo, il presupposto è costituito dall’infrastruttura federale di dati geografici IFDG.

  • Das Portal ist ein wichtiger und notwendiger Schritt in der Umsetzung des GeoIG. Die Geobasisdaten sind im Internet umfassend, rasch und klar strukturiert zugänglich. 
  •  In diesem Portal werden wichtige Informationen zu den Geobasisdaten der Eidgenossenschaft an einer Stelle erschlossen und sind über eine Adresse zugänglich. geo.admin.ch ist die Informationsplattform aller Bundesämter betreffend Geobasisdaten.
     

geo.admin.ch svolge una duplice funzione per quanto concerne il mandato di informazione previsto dalla legge sulla geoinformazione:

  • il portale costituisce un passo importante e necessario ai fini dell’attuazione della LGI. I geodati di base sono accessibili rapidamente nonché in forma completa e chiaramente strutturata via Internet. 
  • In questo portale sono riunite e rese accessibili a un unico indirizzo importanti informazioni relative ai geodati di base della Confederazione. geo.admin.ch è la piattaforma di informazione di tutti gli uffici federali per quanto riguarda i geodati di base.
     

Questa piattaforma viene continuamente integrata da nuovi set di geodati e funzioni:

  • ricerca/catalogo e visualizzazione dei geodati, link a geoportali/geoservizi tematici dell’Amministrazione federale 
  • ampliamento della piattaforma fino alla sua trasformazione in un portale di distribuzione di geodati e geoservizi della Confederazione  

    Il coordinamento della geoinformazione all’interno dell’Amministrazione federale – ivi compreso geo.admin.ch – è soggetto alla direzione strategica e alla conduzione da parte dell’organo federale di coordinamento della geoinformazione GCG.

 

 


geo.admin.ch c/o
Ufficio federale di topografia swisstopo
COSIG (Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche)
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern
Tel.
0041 58 469 03 15
Fax
0041 58 469 04 59

E-Mail


Stampare contatto

geo.admin.ch

c/o
Ufficio federale di topografia swisstopo
COSIG (Coordinazione, Servizi e Informazioni Geografiche)
Seftigenstrasse 264
CH - 3084 Wabern

Vedi mappa