Passare al contenuto principale

Pubblicato il 26 gennaio 2026

Dove si trovano i pendii più ripidi? Classi di pendenza maggiori di 30° (swisstopo)

Rappresentazione derivata dai modelli altimetrici digitali swissALTI3D e quelli (i rispettivi) della Francia, dell'Italia, dell'Austria e della Germania, che permette l'identificazione delle pendenze dei versanti superiori a 30°. Questa informazione è utile nell'ambito della prevenzione degli incidenti causati da valanghe.

Le pendenze superiori a 30° sono classificate in 4 categorie secondo l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe SLF. Essa è stata calcolata a partire da un modello altimetrico digitale con una risoluzione di 10m, costituito da swissALTI3D per la Svizzera e il Liechtenstein, RGE ALTI per la Francia, TINITALY/01 per l'Italia, DGM10 per l'Austria, DGM1 per la Baviera e EU-DEM per il Baden-Württemberg. Nella zona transitoria tra i due modelli di base, la precisione dei valori delle pendenze non è garantita. È esclusa qualsiasi richiesta di responsabilità basata sulla rappresentazione delle pendenze superiori a 30°.

SilvaProtect-CH (Indicazione dei pericoli a livello nazionale)
Valanghe (UFAM) In caso di distacco di una valanga, la neve si mette improvvisamente in movimento nella zona di distacco. La massa in movimento scivola rapidamente nel percorso di scorrimento o gira vorticosamente come miscela di aria e neve e si ferma in una zona di accumulo. Il layer della cartina indicativa dei pericoli evidenzia le potenziali zone di distacco delle valanghe definite in base a modellizzazioni del relativo processo nel progetto SilvaProtect-CH. I modelli dei processi di valanghe non tengono conto dell'effetto del bosco.

Link alla mappa: map.geo.admin.ch