Passare al contenuto principale

Pubblicato il 25 agosto 2025

Dove posso far volare il mio drone? (UFAC)

In Svizzera ci sono zone in cui le operazioni con i droni sono vietate o soggette a restrizioni. Alcune di esse sono permanenti, altre temporanee; è quindi responsabilità del pilota di droni informarsi, prima di ogni operazione di volo, sulle restrizioni attive al momento del volo. In alcuni casi un'autorizzazione può essere richiesta all'autorità competente.

Una zona geografica unica dell'UAS è una porzione di spazio aereo stabilita dall'autorità competente che agevola, limita o esclude le operazioni di aeromobili o di sistemi senza occupanti (in inglese Unmanned Aircraft System, UAS), al fine di far fronte ai rischi connessi alla sicurezza, alla riservatezza, alla protezione dei dati personali, alla sicurezza o all'ambiente derivanti dalle operazioni UAS.

In virtù degli articoli 27 e 28 dell'ordinanza del DATEC sulle categorie speciali di aeromobili (OACS), è proibito l'esercizio di aeromobili senza occupanti nelle zone UAS stabilite. I servizi competenti possono autorizzare eccezioni (art. 29 OACS). Inoltre, in virtù dell'articolo 34 OACS, per gli aeromobili senza occupanti di peso inferiore a 25 kg i Cantoni possono emanare prescrizioni per ridurre l'impatto ambientale e i rischi per persone e cose a terra.

La mappa viene aggiornata quattro volte al giorno.

Link sulla mappa: map.geo.admin.ch