Stampa la pagina | Chiudi la finestra
geo.admin.ch

Web Mapping Services (WMS): servizi e dati disponibili

L’IFDG supporta gli uffici federali nell’implementazione di servizi WMS. Attualmente è disponibile oltre una dozzina di questi servizi. Gli esempi presentati di seguito possono essere utilizzati liberamente e integrati in qualsiasi sistema SIG.

Gli uffici federali mettono a disposizione una parte dei loro dati tramite un servizio WMS. Gli utenti dei sistemi di informazione geografica (GIS) possono integrare questi servizi nel proprio software con l’aiuto dei metadati del rispettivo servizio (capability).


Più sotto è indicato quali dati possono essere visualizzati tramite il servizio WMS.


 

I servizi WMS disponibili

TitreDescriptionGetMapGetCapabilities
WMS-IFDGDati pubblici dell'Infrastruttura Federale di Dati Geografici (IFDG)Ex. di carta IFDG Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestraGetCapabilities IFDG Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

 

NB: La responsabilità del contenuto del servizio è in capo agli uffici mandatari. swisstopo è unicamente responsabile del funzionamento tecnico del WMS.


I dati disponibili (descrizione dei layer)

I dati disponibili (descrizione dei layer)

I dati seguenti possono essere visualizzati tramite il WMS dell'IFDG:

Glossario


Servizio WMS

Un Web Map Service (WMS) restituisce un'immagine dei dati visualizzabile sullo schermo di un computer. Un Server WMS produce carte in formato immagine.
Si ottiene una carta composita quando due o più carte sono restituite relativamente alla stessa estensione geografica. L'utilizzo di formati immagine che supportano la trasparenza (GIF o PNG) migliora la leggibilità di carte sovrapposte. Inoltre, è possibile integrare carte provenienti da server differenti.

Un WMS non è di solito richiamato attraverso un browser web, quanto piuttosto da un'applicazione client che garantisce più interattività all'utilizzatore.

L'OGC definisce le tre operazioni disponibili in un WMS: 

GetCapabilities
restituisce i metadati che descrivono il servizio, il contenuto del servizio ed i parametri accettati.


GetMap
restituisce un'immagine dei dati.

GetFeatureInfo
restituisce le informazioni di un singolo oggetto presente nei dati.

OGC
L'Open Geospatial Consortium (OGC) è un'organizzazione internazionale no-profit, basata su consenso volontario, che si occupa di definire le specifiche tecniche dei servizi geospaziali e di localizzazione.

OGC è stata fondata nel 1994 per rispondere ai problemi di non-interoperabilità nell'ambito dei sistemi informativi applicati all'informazione geografica.

OGC è formato da circa 500 membri (governi, industria privata, università) con l'obiettivo di sviluppare ed implementare standard per il contenuto, i servizi e l'interscambio di dati geografici che siano "aperti ed estensibili". Le specifiche definite da OGC sono pubbliche (PAS) e disponibili gratuitamente.



Fonte: Wikipedia (Febbraio 2015)

Licenza e condizioni di utilizzo

Conformemente al Colophon

 

Per osservazioni concernenti questa pagina: geo.admin.ch

Informazioni complementari

Stato del sistema:

Connessione ad un WMS in:

Esempi: