Stampa la pagina | Chiudi la finestra
geo.admin.ch
  • Share:
  • Facebook Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • Twitter Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • Google Bookmarks Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra
  • Schliessen

Aiuto cartina: funzioni ed applicazioni pratiche

La carta di geo.admin.ch è un’applicazione intuitiva che permette la ricerca, la visualizzazione e l’utilizzo di informazioni geografiche. Essa presenta delle carte e dei dati geografici specifici in modo interattivo e attraverso un navigatore Web standard.

L’utilizzatore può personalizzare numerosi parametri della carta, come ad esempio la zona illustrata e la grandezza dell’immagine o ancora le informazioni mostrate e gli sfondi.


l’applicazione permette non soltanto la visualizzazione su schermo, ma anche una stampa su carta di alta qualità. è anche possibile, secondo i casi, accedere a informazioni complementari riguardanti gli oggetti geografici visualizzati.

FINESTRA

Cambiare la lingua

Bild Icon
L’applicazione riconosce la lingua di default del navigatore. Se questa lingua non fa al caso vostro, potete cambiarla ciccando sui link in alto a destra.

Grandezza della mappa

Il pulsante “Mappa più grande” permette di nascondere la barra di sinistra (“Selezione”, “Ricerca” e “Catalogo”) per visualizzare la mappa su tutta la larghezza dello schermo.)

Indicazione delle coordinate

Quando il cursore si trova sulla mappa, le coordinate corrispondenti alla sua posizione (coordinate nazionali) sono visualizzate nella barra inferiore della finestra.

NAVIGAZIONE E ORIENTAMENTO

Zoom-in e zoom-out (cambiare la scala della carta)

Bild Icon
Questo strumento permette di variare la scala della carta. È sufficiente ciccare sui bottoni “+” e “-“ o sul livello desiderato.

Zoom su una zona

Bild Icon
Mantenendo premuto il tasto Shift ed effettuando un click-trascinamento, è possibile definire una zona rettangolare sulla quale effettuare uno zoom. Lo zoom viene attivato quando si rilascia il bottone del mouse.

Frecce di direzione

Le frecce permettono di spostare la mappa (pan) del 10% nella direzione indicata.

Spostamento (pan)

È possibile spostarsi sulla mappa grazie a un clock-trascinamento sull’area della cartina.

Miniatura per la navigazione geografica

La miniatura può essere visibile o nascosta. Rappresenta in ogni momento una visione d’insieme della Svizzera e indica, grazie a un rettangolo o una croce rossa (a dipendenza della scala) la posizione visualizzata sulla mappa principale. È interattiva e legata in modo dinamico alla mappa principale. Spostando il rettangolo o la croce sulla miniatura, la vista principale si adatta alla nuova posizione scelta.

Centrare su delle coordinate

Se si conoscono le coordinate di un luogo interessante, è possibile inserirle nel campo di ricerca geografica per centrare la mappa sul punto scelto. Ad esempio, in coordinate nazionali: "782543 186049". In Latitudine / Longitudine: "46.8 9.83"

Centrare su una località, un CAP o un toponimo

Bild Icon
Il campo di ricerca geografica permette di ritrovare i comuni, i cantoni ed in generale tutti i toponimi (cime, valli, regioni, corsi d’acqua ecc…). dopo aver inserito almeno 4 lettere del nome ricercato, i suggerimenti iniziano ad apparire ed è sufficiente ciccare sull’elemento desiderato per centrarlo nella vista principale.

Cronologia di navigazione (visualizzazioni)

Bild Icon
La funzione precedente/successivo permette di scorrere in avanti e indietro tra gli ultimi stati di visualizzazione della mappa.

Ritorno alla visualizzazione iniziale

Questo pulsante “home” permette di ritornare alla visualizzazione iniziale della mappa, cioè alla vista d’insieme della Svizzera.

SELEZIONE E VISUALIZZAZIONE DEI DATI

Ricerca di dati grazie al testo

Bild Icon
Sotto “Ricerca” un campo di testo vi permette di ricercare delle parole chiave (ad esempio “paludi”, “strada”, “comune”) all’interno delle descrizioni dei dati geografici disponibili. Una volta selezionato un livello tra i risultati proposti, questo viene visualizzato sulla mappa. È possibile visualizzare un massimo di 5 livelli simultaneamente.

Ricerca di dati nel catalogo

Bild Icon
Sotto “Catalogo” trovate l’insieme di tutti i dati geografici disponibili, classificati per tema. Una volta selezionato un livello (ciccando sul cerchio a destra), esso viene visualizzato. È possibile visualizzare un massimo di 5 livelli simultaneamente.

Cambiare lo sfondo

Bild Icon
Le fotografie aeree e le carte nazionali sono a disposizione come sfondi per la mappa. È possibile selezionare le carte nazionali a colori, in bianco e nero o uno sfondo uniforme bianco (1). Questi possono essere parzialmente o totalmente coperti dalle fotografie aeree grazie al cursore (2).

Cambiare la trasparenza dei dati visualizzati

Bild Icon
Aprendo le opzioni dei livelli (1) e spostando il cursore (2) è possibile regolare individualmente l’opacità di ciascun livello visualizzato. È possibile tornare a nascondere le opzioni dopo l’operazione.

Cambiare l’ordine di visualizzazione dei livelli selezionati

Bild Icon
All’interno della sezione “Selezione”, l’ordine dei livelli visualizzati può esser modificato grazie alle frecce (1).

Cancellare i livelli

Bild Icon
I livelli selezionati possono essere cancellati individualmente ciccando sulla “x” (1) nella sezione “Selezione”.

Vedere le informazioni riguardanti un livello

Bild Icon
La finestra che presenta le informazioni disponibili sui livelli, può essere aperta ciccando sull’icona “i” all’interno della sezione “Selezione” (1), “Ricerca” (2) o della sezione “Catalogo” (3). Questa finestra permette di informarsi sui limiti di validità del livello selezionato, la sua descrizione, i dati di riferimento, il geoportale tematico ed altri metadati come l’eventuale servizio WMS e gli aggiornamenti.

Vedere le informazioni concernenti un oggetto sulla mappa

Bild Icon
È possibile interrogare gli oggetti di alcuni livelli d’informazione vettoriali (punti, linee, poligoni) ciccando su di essi. Se più di un livello vettoriale è attivo, con un solo click si riceveranno informazioni sugli elementi di ogni livello.

DATI DI RIFERIMENTO

Bild Icon
I dati che possono venir visualizzati sulla mappa possono, se l’ufficio che li produce ne concede la possibilità, venir ordinati presso l’ufficio stesso. Aprire la finestra d’informazione a proposito del livello d’informazione desiderato grazie al pulsante “i” (1) e selezionare il link “Dati di riferimento” nella finestra.

STAMPARE

Bild Icon
L’applicazione permette di produrre dei file PDF a partire dalla mappa visualizzata (vengono automaticamente incluse altre utili informazioni quali la scala). Questi files possono poi venir salvati e stampati. Ciccando sul pulsante “stampare”, si apre una finestra di dialogo che permette di impostare alcuni parametri quali la scala desiderata e l’orientamento del foglio A4. La zona che apparirà sul documento viene evidenziata nella mappa principale e può essere spostata grazie al mouse. Le legende dei livelli d’informazione possono venir stampate a partire dalla finestra d’informazione ciccando sul pulsante “stampare” che si trova in alto a destra. Attenzione: i files PDF possono raggiungere svariati megabyte di grandezza. Il loro trasferimento, in particolare per le connessioni a bassa velocità, può richiedere un certo tempo.

Leggenda: Le legende per i layers attivati sono presenti sul secondo foglio.

1. Ingrandire la zona di stampa
2. Spostare la zona di stampa
3. Ruotare la zona di stampa (Attenzione: il Nord non se troverà più in cima alla pagina stampata).

LINK E INTEGRAZIONE

Integrazione dell’API

L’API permette d’integrare ad una qualsiasi pagina web una carta interattiva della Svizzera e di aggiungervi dei punti d’interesse (POIs). La documentazione sull’API È disponibile qui.

 

Registrare e inviare le impostazioni attuali della mappa

Bild Icon
La funzione “Link” permette di ottenere un URL che contiene tutte le informazioni necessarie a riprodurre esattamente la visuale attuale della mappa (dati visualizzati, luogo, scala). Questo link può essere copiato ed inviato tramite email.

Registrare o trasmettere per email un link verso un oggetto

Bild Icon
È possibile, per alcuni livelli d’informazione (punti, linee e poligoni), produrre un link (URL) che punti direttamente all’oggetto in questione. Una volta aperta la finestra d’informazione sull’oggetto cliccandoci sopra, l’ultima riga d’informazione contiene l’URL “Link verso l’oggetto”. Con un doppio click su questo link, una nuova finestra viene aperta con la visuale centrata sull’oggetto scelto. Un click solo centra invece l’oggetto nella mappa attualmente aperta. Si potrà poi utilizzare la funzione “Link” per registrare e trasmettere l’URL che mostri le impostazioni attuali.

Parametri del link verso la mappa

Grazie ad un link contenente una serie di parametri, è possibile aprire l’applicazione con dei livelli d’informazione, una scala ed un centraggio già reimpostati: api.geo.admin.ch Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

INFORMAZIONI TECNICHE E MENZIONI LEGALI

Informazioni tecniche e supporto

Specificazioni riguardanti il salvataggio dei dati: api.geo.admin.ch Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestra

Menzioni legali / condizioni d’utilizzo

Le disposizioni legali generali  http://www.disclaimer.admin.ch Pagina esterna. Il contenuto è aperto in una nuova finestrasi applicano anche a map.geo.admin.ch

Per osservazioni concernenti questa pagina: geo.admin.ch
Stampa la pagina | Chiudi la finestra